Energia green: le migliori offerte del mese | La svolta che ci voleva

Sempre più persone decidono di scegliere l’energia green. In questo mese ci sono moltissime offerte interessantissime

che cos'è l'energia green
Energia green – Adobe – VostriSoldi.it

Negli ultimi 12 mesi, a seguito dell’invasione dell’Ucraina mossa dalla Russia, i prezzi delle utenze di gas e della luce hanno riportato degli importantissimi aumenti. Aumentali fortissimi che hanno portato le bollette a prezzi astronomici. Impossibile, dunque, non cercare alternative. Chi installando in casa dei pannelli solari plug-in, chi tra le varie offerte dei vari operati.

Esaminando le tariffe per l’energia elettrica offerte da vari fornitori di energia, è abbastanza diffuso trovare proposte relative alla fornitura di energia green. Si tratta di tariffe che incoraggiano l’utilizzo di energia prodotta da fonti rinnovabili, quali l’energia idroelettrica, eolica, da biomasse e fotovoltaica.

Che cos’è l’energia green e le offerte del mercato

offerte marzo 2023 energia green
Energia green – Adobe – VostriSoldi.it

In genere, l’energia verde rappresenta la preferenza di coloro che si preoccupano dell’impatto ambientale delle proprie scelte di consumo, ma potrebbe risultare vantaggiosa anche per chi desidera risparmiare sulla propria bolletta energetica. Le offerte di energia che utilizzano fonti rinnovabili sono note come tariffe di energia verde, che indicano che l’energia fornita è generata tramite l’uso di fonti rinnovabili come l’energia idroelettrica, eolica, biomassa e fotovoltaica.

LEGGI ANCHE: Esiste un modo per pagare meno l’affitto: ti basta solo seguire questi semplici consigli

Questo tipo di tariffa è offerto solo sul mercato libero e si basa su un sistema di certificazione gestito dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE) che garantisce ai consumatori l’origine dell’energia acquistata. Il sistema prevede il rilascio di certificati di origine che tracciano e verificano l’origine dell’energia immessa dai fornitori nella rete elettrica nazionale.

L’uso di tariffe di energia verde consente di sostenere la produzione di energia pulita a basso impatto ambientale e di ridurre le emissioni di gas inquinanti nell’ambiente rispetto all’uso di combustibili fossili. Inoltre, le tariffe di energia verde possono essere convenienti sia per coloro che sono attenti all’impatto ambientale delle proprie scelte di consumo sia per coloro che vogliono risparmiare sulla bolletta della luce.

Energia green quale offerta scegliere

Può essere utile per chi desidera avere un impatto ambientale più sostenibile valutare l’opzione di sottoscrivere una tariffa luce green. Confrontando diverse offerte si possono trovare quelle più convenienti e coerenti con le proprie abitudini di consumo energetico.

È sufficiente fornire una stima dei propri consumi energetici annuali per ottenere un elenco delle tariffe luce verde più vantaggiose e scegliere quella che presenta i costi più bassi. Quando si valuta l’offerta, è importante controllare la struttura della tariffa e verificare i costi fissi richiesti dal fornitore.

LEGGI ANCHE: Se hai questi francobolli, puoi venderli e farci un mucchio di soldi | Che fortuna!

Per le tariffe luce green, il prezzo potrebbe essere bloccato per un certo periodo di tempo con una tariffa fissa, oppure legato all’andamento del prezzo dell’energia sul mercato all’ingrosso (PUN) con una tariffa indicizzata. Inoltre, è importante considerare i servizi extra proposti dai fornitori di energia elettrica. In alcuni casi, la sottoscrizione dell’offerta può dare diritto a sconti, promozioni, programmi fedeltà o cashback.

Impostazioni privacy