Impianto fotovoltaico gratis? Si può anche se nessuno lo sa | Ecco come

E’ possibile avere un impianto fotovoltaico in maniera gratuita? Certo che si! Ecco come fare anche se nessuno lo dice

come avere pannelli fotovoltaici gratis
Pannelli fotovoltaici – Adobe – VostriSoldi.it

La scelta di installare un impianto fotovoltaico in casa permette di generare energia elettrica in modo ecologico e sostenibile, sfruttando una fonte rinnovabile come quella prodotta dal sole. Prima di decidere di procedere con l’installazione, tuttavia, è importante valutare attentamente sia i vantaggi che gli svantaggi.

Uno dei principali vantaggi dell’impianto fotovoltaico è il risparmio sui costi dell’energia elettrica, grazie alla possibilità di ridurre il consumo dalla rete elettrica e utilizzare l’elettricità generata dall’impianto stesso. Questo processo di autoconsumo, infatti, consente di ridurre notevolmente la bolletta energetica.

Installare un impianto fotovoltaico gratis

condizioni per avere pannelli fotovoltaici gratuiti
Pannelli fotovoltaici – Adobe – VostriSoldi.it

Sfruttando l’energia solare con l’installazione di un sistema fotovoltaico, si ottiene un duplice vantaggio. In primo luogo, si risparmia denaro sulla bolletta dell’energia elettrica, ma si riduce anche l’inquinamento ambientale, in particolare dell’aria, grazie alla notevole diminuzione delle emissioni di gas serra. L’utilizzo di energia pulita da fonti rinnovabili è un investimento importante per il futuro del nostro pianeta e delle prossime generazioni.

L’elettricità generata dai pannelli fotovoltaici può essere utilizzata direttamente in casa grazie al meccanismo dell’autoconsumo, che può essere ulteriormente migliorato tramite l’installazione di un sistema di accumulo fotovoltaico. In alternativa, l’eccesso di energia prodotta può essere scambiato con il proprio fornitore e utilizzato come compensazione quando ne si avrà bisogno.

Per quanto riguarda la questione economica, l’installazione di un sistema fotovoltaico presenta dei costi iniziali piuttosto elevati, che solitamente vengono recuperati in circa 8 anni, generando però un grande vantaggio in quanto la durata dell’impianto è stimata a oltre 30 anni. Negli ultimi anni, il governo ha approvato una serie di misure che permettono l’installazione gratuita di un impianto fotovoltaico in casa propria.

Una delle misure più note è il Superbonus, o Bonus 110%, che consente di coprire i costi dell’impianto fotovoltaico mediante la cessione del credito o uno sconto sulla fattura. La richiesta del Superbonus è ancora possibile fino al 31 dicembre 2023 per le cooperative, le case popolari e simili, e fino al dicembre 2025 per le zone colpite dal terremoto.

Esistono anche altri incentivi che possono essere adottati, come il beneficio ecologico che offre una detrazione fiscale per l’acquisto di pannelli solari quando si eseguono interventi di risparmio energetico sull’edificio. Infine, vi è il bonus ristrutturazione, che permette di richiedere una deduzione IRPEF del 50% per gli interventi di restauro straordinario degli immobili o di singole unità abitative.

Impostazioni privacy