Come si prende la licenza per aprire un Tabacchi e quanto costa

Sogni un’attività tutta tua? Ecco quanto costa ottenere la licenza per aprire un tabacchi nella tua città. Scopri tutti i requisiti e tutti gli accertamenti richiesti.

ottenere licenza tabacchi
Quanto costa ottenere la licenza per aprire un tabacchi (canva-vostrisoldi.it)

Aprire un tabacchi non è semplice come aprire un altro tipo di attività. Ottenere la licenza non è facile e sono numerosi i requisiti richiesti per aprire un tabacchi. La legge in tal senso è molto rigida e se non sussistono tutti i requisiti la licenza non verrà rilasciata.

L’iter burocratico è parecchio complesso e lungo, ma una volta ottenuta la licenza dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli aprire una tabaccheria sarà facile. Un altro quesito che in molti si pongono è legato all’aspetto economico, ma anche in questo caso la risposta non è quella che ci si aspetterebbe. Ecco, quindi, quali sono i requisiti, le distanze e la produttività necessari per ottenere la licenza velocemente

Ecco cosa serve per ottenere la licenza per aprire un tabacchi

quanto costa licenza tabacchi
Licenza per tabacchi, ecco quanto costa (canva-vostrisoldi.it)

Tra i requisiti fondamentali per ottenere la licenza troviamo quello della distanza, da valutare attentamente altrimenti la licenza non potrà essere richiesta. Per aprire una tabaccheria è necessario che questa non sia vicino a quelle già esistenti. In particolare bisogna rispettare la distanza, dal rivenditore più vicino, di 300 metri se si tratta di un Comune con meno di 30.000 abitanti, di 250 metri per i comuni con un numero di abitanti che va dai 30.000 ai 100.000 mila. Infine se si tratta di un comune con più di 100.000 abitanti la distanza si accorcerà fino ai 200 metri.

Se si tratta di piccoli comuni con pochi abitanti allora il requisito ulteriore sarà che ci potrà essere una tabaccheria ogni 1.500 abitanti. Se però il nuovo esercizio apre ad almeno 600 metri di distanza da quello preesistente allora quest’ultimo requisito non sussisterà. Il secondo requisito è la produttività, ovvero l’accertamento da parte dello Stato sulla redditività degli esercizi già aperti. Il criterio è semplice se le tabaccherie già aperte non guadagnano sufficientemente allora non ci sarà bisogno di un nuovo tabacchi.

Come per la distanza anche la produttività aumenta all’aumentare del numero di abitanti, partendo dai 19.965 euro ai 39.825 euro. Passiamo ora ai costi, per aprire un tabacchi occorre preventivare un certo numero di spese, tra cui principalmente il locale commerciale, utenze, caparre ed l’allestimento che si aggirano intorno ai 30.000 euro. A questa somma vanno aggiunti i costi di cassa, espositori, spese burocratiche ed acquisto merce che sommati costituiscono una spesa di circa 33.000 euro. Possiamo quindi dire che per aprire un Tabacchi saranno necessari circa 60.000 euro, cifra più cifra meno in base al comune, alla zona e alla grandezza del locale.

Impostazioni privacy