Il trucco per ricaricare gratis l’auto elettrica: vedrai che risparmio incredibile

Ricaricare l’auto elettrica senza spendere un euro? È ancora possibile, vediamo come fare e dove andare.

Auto elettrica: come e dove ricaricarla gratis
Auto elettrica (foto Adobe – Vostrisoldi.it)

I vantaggi che offrono le auto elettriche sono indubbi, soprattutto in questo periodo in cui il prezzo del carburante è notevolmente aumentato. Queste vetture si ricaricano tramite energia elettrica che, se viene ottenuta per mezzo di pannelli solari, può addirittura azzerare le emissioni totali nell’utilizzo del mezzo. Proprio perché sono alimentate ad energia elettrica le auto elettriche tendenzialmente consumano meno di quelle tradizionali.

Un pieno di elettricità costa molto meno di un pieno di benzina anche se non si possiedono pannelli solari. In media con una spesa di circa 3 euro, l’auto elettrica permette di percorrere anche 100 km di strada. In più hanno prestazioni più alte e possono circolare ovunque, anche durante i blocchi del traffico. Da un po’ di tempo però le colonnine per la ricarica gratuita di queste auto stanno diminuendo. Tuttavia, ci sono ancora determinati punti nelle città dove poter ricaricare gratis l’auto elettrica.

Colonnine di ricarica delle auto elettriche gratis

Auto elettrica: come e dove ricaricarla gratis
Auto elettrica (foto Adobe – Vostrisoldi.it)

Per quanto siano calate di numero, ad oggi è ancora possibile trovare in alcuni luoghi le colonnine per ricaricare gratis l’auto elettrica. Sono principalmente diffuse nei supermercati, ma non manca qualche sorpresa all’interno delle città che permette di ricaricare la propria vettura a zero spese. Bisogna però prestare attenzione a un particolare: la maggior parte di queste colonnine fornisce corrente alternata, cioè con potenza compresa tra i 7 e i 22 kW.

Ma veniamo ai luoghi in cui sono posizionate le colonnine. Le potete trovare in tutti i punti vendita della catena di supermercati Iper, basta solo registrarsi con la propria tessera sanitaria o sul sito o anche direttamente alla colonnina. Da notare che la ricarica è permessa per un massimo di 2 ore. Ricarica gratis anche presso i supermercati Aldi, anche se il loro funzionamento è più macchinoso: bisogna infatti parcheggiare l’auto, entrare e chiedere al personale di far partire la colonnina.

Anche la catena di supermercati Tigros ha installato colonnine gratis nei parcheggi dei suoi punti vendita. Infine Tesla mette a disposizione di tutte le auto elettriche (non solo di quelle targate Tesla) quelli che ha chiamato Destination Charger, ovvero stazioni di ricarica gratuite. Si può consultare la mappa delle colonnine disponibili a questo sito.

Impostazioni privacy