Auto e multe: ne esistono tanti tipi diversi, scropri subito come tutelarti

Il Codice della Strada, oltre a stabilire le norme che vanno rispettate quando si è alla guida di un veicolo, indica anche le relative sanzioni in caso di trasgressione: quali sono.

Auto multa quanti tipi
Auto (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Quando si è alla guida di un veicolo bisogna sempre rispettare tutte le norme previste dal Codice della Strada. In primis per la propria sicurezza e quella degli altri automobilisti, ma anche per non incorrere in sanzioni.

Questo accade, appunto, quando si viola una delle norme previste dal codice. Le tipologie di infrazioni e, di conseguenza, di multe sono numerose: più grave, difatti, sarà la violazione, più pesante sarà la sanzione.

Multe auto, quante e quali sono le sanzioni previste dal Codice della Strada

Auto multa quanti tipi
Auto (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

La paura di incorrere in una multa quando si è alla guida di un veicolo è sicuramente l’incubo degli automobilisti. Violare una norma porta, difatti, alla comminazione come previsto dal Codice della Strada.

In molti si si saranno sicuramente chiesti quante tipologie di multe esistono. Per rispondere a questo quesito, bisogna innanzitutto, distinguere tra sanzione amministrativa, sanzione penale e sanzione civile. Nel primo caso, queste vengono comminate per un illecito tributario, come ad esempio il mancato pagamento del bollo. La seconda, invece, quando si commette un reato, mentre la sanzione penale viene comminata quando si provoca un danno ad un soggetto privato, come ad esempio il risarcimento del danno per un incidente stradale.

Fatta questa distinzione, si potrà procedere con un altro tipo di diversificazione delle sanzioni che possono essere comminate ad un automobilista. Nel dettaglio esistono, come riporta la redazione di Sicurato, sanzioni:

  • pecuniarie, ossia le multe che prevedono il pagamento di una cifra prevista dal codice;
  • detentive, comminata nel caso in cui si commette un reato e prevede la reclusione in carcere o agli arresti domiciliari;
  • restrittive, quando il trasgressore è obbligato a non poter fare un qualcosa, ad esempio non poter guidare il veicolo stesso per la sospensione della patente o il fermo del mezzo.

Riportiamo anche alcuni esempi relativi alle varie tipologie di sanzioni previste:

  • pecuniarie: parcheggio in divieto di sosta, mancata esibizione del disco orario, Guida senza cinture di sicurezza;
  • detentive: guida pericolosa, omissione di soccorso, guida sotto l’effetto di stupefacenti;
  • restrittive: eccesso di velocità, guida senza casco, guida senza Certificato di Abilitazione Professionale.
Impostazioni privacy