Nuovo concorso per diventare dirigente amministrativo: requisiti e domanda di partecipazione

Tanti i bandi aperti in questo anno, tra questi il concorso per diventare dirigente amministrativo, ecco come accedere ai bandi e fare domanda. Hai tutti i requisiti?

dirigente amministrativo concorso pubblico
Dirigente Amministrativo , nuovo concorso 2023 (canva-vostrisoldi.it)

Trovare lavoro in questi tempi non è semplice, spesso ci si ritrova con una laurea ed anni di sacrifici senza però la certezza di un posto di lavoro. In questi casi demoralizzarsi non serve a molto e basterebbe una breve ricerca online per capire che il posto fisso, meglio ancora se statale, non è un sogno così irrealizzabile.

Nonostante, quindi, il precariato in Italia sia una piaga che sembra angosciare ancora milioni di italiani, è bene sapere che esistono tante opportunità di lavoro soprattutto nel settore pubblico. Il Governo Meloni ha infatti dichiarato che questo 2023 sarà ricco di bandi per il settore pubblico e saranno circa 100.000 le risorse che verranno inserite nel settore in tutti i territori del nord e del centro-sud. Ecco come fare domanda ed accedere al bando, in questo caso per il concorso dei dirigenti amministrativi.

Concorso Dirigente Amministrativo 2023

dirigente amministrativo 2023 concorso
concorso pubblico 2023 per dirigenti amministrativi (canva-vostrisoldi.it)

I bandi per concorrere alle posizioni di dirigente amministrativo possono essere consultate collegandosi direttamente sulle piattaforme ufficiali degli enti o attraverso la consultazione dei siti governativi quali Gazzetta Ufficiale o Portale di reclutamento INPA. Queste piattaforme vengono aggiornate continuamente e anche nel caso in cui non si sia fatto in tempo a presentare la propria domanda, basterà aspettare il bando subito dopo disponibile.

Per accedere al concorso come dirigente amministrativo è necessario possedere un certo numero di requisiti. In primis bisogna essere cittadini italiani e dell’UE, aver compiuto la maggiore età, possedere i diritti civili e politici, avere la fedina penale pulita, essere in posizione regolare in merito agli obblighi di leva e possedere l’idoneità fisica e psicologica per svolgere il compito. Accanto a questi requisiti fondamentali vengono affiancati i requisiti specifici, ovvero quelli legati al titolo di studio richiesto, che in questo caso è quasi sempre un diploma di laurea magistrale.

Ma di cosa si occupa un dirigente amministrativo? Questa figura molto importante ha il compito di supervisionare, organizzare e coordinare le funzioni amministrativo-finanziarie e contabili di una determinata azienda. In termini più specifici il dirigente deve redigere il budget annuale e verificare l’andamento finanziario dell’azienda, coordinare lo staff amministrativo e finanziario, intraprendere rapporti con tutte le figure collaterali quali società di revisione e consulenti esterni. Infine tra le mansioni pratiche è importante che il dirigente gestisca gli incassi e il pagamento dei fornitori.

Impostazioni privacy