Cosa fare se perdi il bancomat: la procedura per non ritrovarti il conto svuotato

Ti sei accorto di aver perso il bancomat ma non sai dove? Ecco tutti i passaggi da seguire in caso di smarrito di carte di credito o bancomat. Agire prontamente è la chiave per non ritrovarsi al verde.

carta credito persa blocco conto
Se perdi il bancomat agisci velocemente (canva-vostrisoldi.it)

I tempi moderni in cui viviamo ci hanno costretti ad essere sempre di fretta, e spesso dimentichiamo appuntamenti importanti, dove mettiamo le chiavi o dove è quel dannato cellulare. Spesso tra le cose perdute ci finiscono anche soldi e carte di credito o bancomat.

Questo scenario è tra quelli che non vorremmo mai vivere poiché quando accade significa che i nostri soldi e risparmi sono alla mercé di chiunque. La prima cosa da fare in questa situazione è agire prontamente e bloccare il conto corrente. Questa procedura è molto delicata e va fatta il prima possibile, soprattutto se si vuole evitare di ritrovarsi con il conto azzerato.

Hai perso il bancomat? Ecco cosa devi fare

carta credito persa denuncia
Hai perso il bancomat? Segui questi passaggi (canva-vostrisoldi.it)

Tutti dovrebbero conoscere la procedura da seguire in caso di smarrimento del bancomat in modo da evitare di ritrovarci con il conto prosciugato. Il primo passo da fare quando ci si rende conto di non aver più con sé il proprio bancomat è di chiamare il numero verde della propria banca. Alla chiamata risponderà, a qualsiasi ora e in qualsiasi giorno, un operatore che una volta verificata identità e informazioni utili provvederà al blocco della carta.

Questo passaggio è fondamentale, ma non è solo con questa chiamata che si risolverà la situazione. È importante che una volta bloccato la carta venga fatta denuncia di smarrimento presso i carabinieri o polizia. Questa operazione è importante per richiedere un duplicato della carta smarrita.

Una volta messo in sicurezza il conto e denunciato lo smarrimento del bancomat, sarà necessario controllare l’estratto conto e verificare il saldo. Questo servirà a capire se tra lo smarrimento e il blocco della carta qualcuno abbia utilizzato il bancomat per compiere qualche operazione. In questo caso si tratta di furto vero e proprio e per questo il titolare della carta potrà richiedere un rimborso per la somma non più presente sul suo conto.

Impostazioni privacy