Se hai questo reddito, puoi non pagare le tasse: tutto legale

La crisi economica ha messo in ginocchio migliaia di famiglie italiane, la buona notizia è che è possibile non pagare le tasse con un certo reddito. Scopri qual è.

reddito basso tasse
tasse? con questo reddito non le paghi (canva-vostrisoldi.it)

Per molti italiani sapere che con un certo reddito è possibile non pagare le tasse è una notizia davvero eccezionale. Quello che bisogna sapere è che solo una determinata categoria di contribuenti può astenersi dal pagamento dell’IRPEF, l’imposta sul reddito delle persone fisiche. In linea generale tutti i contribuenti sono tenuti al pagamento di questa imposta, e solo in alcuni casi specifici questo può non avvenire.

L’IRPEF viene pagata generalmente da lavoratori dipendenti e liberi professionisti, due categorie che non esenti e che nel caso del libero professionista provvedono al pagamento attraverso il commercialista, mentre nel caso di lavoratori dipendenti questi si vedranno detratti l’IRPEF direttamente in busta paga. Ma quali sono le categorie che invece possono non versare questa tassa? Stiamo parlando di coloro che non raggiungono un reddito specifico, scopriamolo nel dettaglio.

Tasse, ecco chi non le paga

tasse non si pagano reddito basso
con questo reddito le tasse non le paghi più (canva-vostrisoldi.it)

Crisi economica ed inflazione hanno reso la vita difficile a molti italiani, che soprattutto in presenza di figli, non riescono a superare la fine del mese. Tra aumenti e tasse molti contribuenti si stanno informando sulla presenza di agevolazioni o incentivi sul pagamento delle tasse. La notizia è che tra questi contribuenti alcuni potrebbero essere esenti senza saperlo.

Tra i redditi esenti dal pagamento delle tasse troviamo in primis le rendite inail che vengono corrisposte appunto ai pensionati. Anche coloro che pur lavorando dimostrano di percepire un reddito annuo lordo inferiore agli 8.000 euro sono considerati esenti. L’IRPEF in questi due casi non verrà corrisposta ma bisogna notificarlo all’INPS o al datore di lavoro che provvederà a non applicare l’imposta in busta paga. Nel caso in cui scopriamo di aver versato l’IRPEF e di essere però esenti, possiamo richiedere un rimborso presentando la dichiarazione dei redditi con modello 730 o tramite modello unico.

Alcuni contribuenti sono esonerati dal presentare la dichiarazione dei redditi, ovvero nei casi in cui i redditi di qualsiasi tipologia non superano i 3.000 euro. Anche se non è necessario presentare la dichiarazione dei redditi questa è importante per stabile se ci spettano deduzioni, detrazioni non attribuite ed infine per richiedere il rimborso delle eccedenze pagate.

Impostazioni privacy