Canone Rai, pagamento 2023: chi dovrà effettuarlo tramite F24

Come è noto, il canone d’abbonamento Rai è un pagamento dovuto da chiunque possieda una tv. C’è un caso in cui lo si può fare con l’F24.

canone rai pagamento
Una televisione (Canva) – VostriSoldi.it

Il canone di abbonamento, benché il nome possa trarre in inganno, è una tassa che siamo tenuti a pagare tutti noi italiani, legata alla proprietà di un apparecchio televisivo in casa. Prima si pagava tramite bollettino postale, ma a partire dal Governo Renzi, lo facciamo attraverso la bolletta dell’elettricità, dando per scontato che chi la paghi ne sia in possesso. In alcuni casi si può esserne esonerati, come per gli anziani a basso reddito di età superiore ai 75 anni o i militari o i diplomatici.

Inoltre, naturalmente non sono tenuti al suo pagamento le persone che effettivamente non possiedono tale apparecchio, che potranno richiedere rimborso sulla bolletta alla società erogatrice o all’Agenzia delle Entrate. Per tutti gli altri, rimane l’importo dovuto e rateizzato mensilmente nel conto dell’energia. C’è un caso, tuttavia, nel quale lo si può pagare con l’F24. Di quale si tratta?

Canone Rai, come effettuare il suo pagamento tramite F24

canone rai pagamento
Una televisione (Canva) – VostriSoldi.it

Come ben sappiamo, oggi il canone lo paghiamo direttamente tramite la bolletta della luce, trovando la voce apposita e il relativo importo, pari a dieci rate da 9 Euro cadauna o 5 da 18 Euro in caso di pagamento bimestrale, per un totale di 90 Euro. Una decisione presa dal Governo di Matteo Renzi per contrastare la crescente evasione della tassa da parte dei cittadini.

Di conseguenza, addio al bollettino che spesso veniva bellamente snobbato e benvenuto a un conto più alto della luce per almeno 5 mesi all’anno. Tuttavia, c’è ancora qualcuno che può pagarlo tutto assieme, utilizzando il modello F24. Perché?

Ci riferiamo a coloro che sono in affitto, e non sono titolari del conto dell’energia elettrica. In questo caso sono loro, se proprietari di un apparecchio televisivo, a doverne effettuare il relativo pagamento, utilizzando l’F24. La scadenza sarà del 31 gennaio se in un’unica soluzione, al 31 gennaio e 31 luglio se in due rate semestrali, o al 31/01, 30/04, 31/07 e 31/10 in caso di quattro rate ogni tre mesi. Il codice da utilizzare sarà TVRI se si tratta di un rinnovo o TVNA in caso contrario.

Impostazioni privacy