Bolletta della luce: la riduci in modo impressionante se usi questo trucco

Risparmiare sulla bolletta della luce è diventato un imperativo per molte famiglie, questo il trucco di cui nessuno parla e che dovresti conoscere.

bolletta luce cara trucchi
Bolletta della luce, il trucco segreto (canva-vostrisoldi.it)

La crescente e sempre presente crisi energetica ha messo in ginocchio numerose famiglie, che non riescono più ad arrivare a fine mese. La causa è da imputare all’inflazione ma anche al costo dell’approvvigionamento energetico che nel corso degli ultimi anni è triplicato. In uno scenario simili risparmiare è diventato un imperativo, e sono tanti gli stratagemmi adottati dalle famiglie per risparmiare sulla bolletta della luce e del gas.

Tra queste strategie e trucchi ce n’è uno da non sottovalutare e che può mettere in risalto lo spreco energetico domestico. In particolare conoscere quale stanza della nostra casa attira più consumi può farci focalizzare meglio sul risparmio e sulle tecniche da applicare per risparmiare. Così se si tratta della cucina, provvederemo a cambiare un elettrodomestico con una di classe superiore, se sono le luci passeremo ad una illuminazione al led e così via.

Bolletta della luce, il trucco di cui nessuno parla

stanza che consuma di piu trucco bolletta
Bolletta della luce, risparmia così (canva-vostrisoldi.it)

Come anticipato prima, conoscere le stanze che fanno registrare i maggiori consumi di luce e gas naturale, può farci risparmiare molto sulla bolletta. Il motivo è che saranno proprio quelle le stanze che avranno bisogno di una maggiore attenzione in termine di riduzione dei consumi.  Le camere da letto, generalmente, sono le camere in cui si trascorre meno tempo e per questo sono spesso quelle che consumano meno. Se si stima che generalmente in una camera troviamo al massimo il condizionatore, la tv e il riscaldamento, i consumi si aggirerebbero intorno ai 100 kw all’anno.

Per la camera dei bambini il discorso è diverso, qui raggiungiamo infatti i 290 kw di energia se aggiungiamo l’uso più assiduo di televisione, ricarica dei device e di una consolle da gioco. Il bagno è tra le camere che consuma maggiormente, soprattutto se calcoliamo il consumo energetico per riscaldare l’acqua, per azionare e far funzionare lavatrice ed asciugatrice ed ad occorrenza un asciugacapelli. Qui i consumi energetici annuali salgono a 370 kw.

Anche il salotto è colpevole spesso dei maggiori consumi- e sprechi- energetici. Qui basta un solo dispositivo a consumare più energia degli altri: la tv, in funzione spesso per ore continue, aggiungiamoci il riscaldamento e le luci ed arriviamo ad un consumo pari a 470 kw all’anno. Al primo posto tra le stanze che consumano di più troviamo ovviamente la cucina. La presenza di numerosi elettrodomestici, come frigorifero, cappa, lavastoviglie e molti altri, arriva a consumare circa 537 kw di energia all’anno.

Impostazioni privacy