Caos in casa Meta: su Instagram e Facebook nessuna canzone, perché

Sei un utente o un creatore di contenuti o un semplice utente e ti sei reso conto che la musica da reel e stories è sparita? Nessuna canzone, dunque, per Meta. Di chi è la colpa di questo disastro?

canzoni social sparite accordo siae e meta
Siae, accordo saltato, ora spariscono gli audio da reel e video (canva-vostrisoldi.it)

Chi crea contenuti su Instagram e Facebook ha subito un duro colpo quando qualche giorno fa si è accorto che audio, canzoni ed altro caricati sui propri reels e stories erano spariti. Da qualche giorno è impossibile trovare e quindi caricare la maggior parte delle canzoni degli artisti che appartengono alla Siae.

La causa è l’accordo saltato tra Siae e Meta, madre dei social media Instagram e Facebook, e per questo non sarà possibile caricare le canzoni più note nel nostro Paese. Per gli utenti che usano i social come lavoro questo è stato un duro colpo in quanto tutti i video contenenti tracce italiane come sottofondo e doppiati dai creatori sono stati silenziati, e così ore ed ore di lavoro sono andate perse. Cosa succederà adesso?

Meta e Siae, addio alla canzone italiana su Instagram e Facebook

siae soundreef musica social
Social media: che fine hanno fattole canzoni? Colpa di Meta (canva-vostrisoldi.it)

Se inizialmente si pensava che l’accordo era saltato a causa della Siae, ben presto la stessa ha specificato che la decisione di privare le piattaforme by Meta del repertorio musicale italiano è stata del tutto unilaterale. La Siae quindi sembrerebbe essere sotto shock come la quasi totalità degli utenti. I veri sconfitti però sono gli artisti musicali, che fanno parte della Siae, e che da oggi non potranno godere della fama dei loro brani sulle più importanti piattaforme social come Instagram e Facebook.

Meta sembra quindi aver preso la decisione di eliminare non solo gli autori che fanno parte della Siae, ma tutto il repertorio musicali di artisti italiani, e non. L’esempio lampante è rappresentato dalle centinaia di segnalazioni da parte di autori che appartengono a SoundReef, altro gestore di diritti d’autore, che si è visto cancellare tutti i brani dai social. Inizialmente la SoundReef accoglieva autori indipendenti, editori e compositori di tutto il mondo, ma mano a mano ha accolto anche i grandi cantanti che hanno deciso in passato di lasciare la Siae. Tra questi troviamo J-Ax, Tedua, Gigi D’Alessio, Sfera ebbasta, Gué, Marracash, Laura Pausini, Rkomi e molti altri.

La Soundreef al momento ha già fatto partire un reclamo, in quanto il takedown avrebbe dovuto riguardare solo la Siae. La gravità dell’accaduto ha spinto i vertici a intraprendere un chiarimento con entrambe le parti e nel caso non si giunga ad un accordo la Soundreef ha chiaramente dichiarato che percorrerà vie legali. Nei prossimi aggiorni è atteso un aggiornamento da parte di tutte le parti.

Impostazioni privacy