Come avere una casa senza spendere nulla: tante le possibilità

Con l’aumento dei costi di affitto, sono sempre di più i giovani che cercano un lavoro che offra la possibilità di vitto e alloggio.

Casa costi lavori vitto e alloggio
Casa (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Negli ultimi anni, secondo recenti studi, si è assistito ad un significativo aumento dei prezzi degli affitti. Un fenomeno registratosi in tutta Europa che, dunque, ha investito anche il nostro Paese, dove vivere nei centri urbani pesa sempre più sulle tasche degli inquilini.

A risentire maggiormente di questa crescita gli studenti fuorisede in cerca di abitazioni, ma anche i lavoratori costretti a trasferirsi. Per tale ragione, sono sempre di più le persone in cerca di un’occupazione che offre la possibilità di vitto e alloggio. Soluzione che permette di risparmiare sui costi d’affitto e sulle spese per il mantenimento alimentare.

Affitti in aumento, le posizioni lavorative che offrono vitto e alloggio

Casa costi lavori vitto e alloggio
Cameriere (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Mutui e affitti alle stelle, questo è quanto emerge dalle recenti statistiche sul caro vita. Tra le più recenti, anche quella effettuata da HousingAnywhere, piattaforma che si occupa di affitti per giovani studenti e lavoratori, che analizzato l’andamento dei costi in Europa.

Dal report, scrive la redazione de Il Sole 24 Ore, è emerso come gli affitti siano saliti in tutto il continente con una crescita attestatasi al 16,5% solo nell’ultimo anno. Tra le dieci città più care anche Milano (quarto posto con una media di affitto di 1.853 euro per alloggio) e Roma (settimo posto con una media di affitto di 1.750 euro per alloggio).

Per risparmiare su questi costi, molti giovani lavoratori vanno a caccia di offerte di lavoro che offrono vitto e alloggio, la possibilità di avere un’abitazione e il mantenimento alimentare a carico del datore di lavoro. Ma quali sono queste tipo di occupazioni? Molto spesso si parla di impieghi stagionali, ovvero a tempo determinato per un lasso di tempo che può arrivare anche a sei mesi complessivi. Ad offrirli, nella maggior parte dei casi, sono alberghi, ristoranti, navi da crociera o resort che, nei mesi estivi o invernali registrano un aumento di visitatori necessitando di più personale rispetto al resto dell’anno. Le posizioni più ricercate sono camerieri, cuochi, lavapiatti, chef, bagnini, receptionist, animatori o guide turistiche.

Altre figure che, in alcuni casi, vengono ricercate con la possibilità di avere a disposizione vitto e alloggio sono anche le baby sitter, le colf, assistenti agli anziani, braccianti agricoli o custodi.

Impostazioni privacy