Messaggi mentre guidi? Questo autovelox immortala i trasgressori. La multa è salata

Da oggi questo autovelox può rilevare chi manda messaggi mentre guida, la multa salatissima non la eviterà nessuno. Ecco come funziona.

messaggio alla guida multa autovelox
Messaggio mentre si guida, la multa grazie all’autovelox (canva-vostrisoldi.it)

Mettersi alla guida è un momento di grande responsabilità verso noi stessi e verso gli altri. Per questo motivo è necessaria grande attenzione e serietà così da evitare incidenti anche seri. Guidare è pericoloso e la legge vita per questo molti comportamenti ritenuti dannosi per chi guida come utilizzare il cellulare.

Nonostante l’uso degli auricolari, molti continuano ad usare il cellulare per mandare messaggi e note vocali alla guida. In questo Paese da oggi è stato attivato un autovelox a prova di smartphone, capace di rilevare chi si trova alla guida ed invia contemporaneamente messaggi.

Il nuovo autovelox che rileva se messaggi alla guida

autovelox multa messaggi guida
Autovelox rileva se messaggi alla guida (canva-vostrisoldi.it)

La sua installazione è partita nei Paesi Bassi e già sta dando i suoi frutti. L’autovelox anti smartphone è stato installato sulle strade olandesi e ha già inviato le prime multe allegate anche di prova fotografica. La multa di circa 240 euro rappresenta un ottimo deterrente per coloro che ancora sono tentati dall’utilizzare il cellulare distraendosi così dalla guida sicura.

Al momento l’autovelox ha segnalato già 400 infrazioni in un solo giorno, un numero molto preoccupante e nettamente superiore a quello che ci si aspettava. Grazie a questo sistema è stato possibile registrare tutte le auto che passano ed attraverso il parabrezza individua, attraverso un avanzato software, chi sta guidando con lo smartphone in mano. Quando il programma rileva l’infrazione viene subito scattata una foto ed inviata all’agenzia responsabile della raccolta delle multe, la CJIB. Qui un agente incaricato avrà il compito di verificare le immagini e redigere il verbale da 240 euro.

La foto che cattura il conducente colto in fragrante viene allegata al verbale come prova impugnabile. Grazie a questo innovativo autovelox verranno scattate delle foto nitide sia di giorno che di notte anche in condizioni atmosferiche avverse. Le telecamere di questo autovelox sono poi mobili e possono, quindi, essere spostate facilmente da una strada all’altra. Ci si chiede adesso se questo avanzato sistema non venga introdotto anche in Italia nel prossimo anno, anche se molti automobilisti già gridano alla violazione della privacy. In realtà per questo punto c’è da dire che l’autovelox non riesce a scattare foto al volto o lo schermo dello smartphone, ma venendo scattate dall’alto riesce a riprendere solo le braccia e mani che impugnano lo smartphone ed il volante.

Impostazioni privacy