Addio pagamento Telepass? Cosa sta accadendo e cosa cambierà

Il Telepass è un ottimo sistema per chi viaggia in autostrada e deve fare numerosi chilometri al mese. Ora c’è una possibilità incredibile per il suo pagamento.

telepass pagamento
Telepass (Instagram) – VostriSoldi.it

Molte persone che per lavoro o motivi personali devono effettuare parecchi viaggi in macchina utilizzando le autostrade hanno scelto di utilizzare il Telepass, un sistema in grado di evitare spesso code chilometriche passando dai varchi appositi semplicemente forniti di un apparecchio da installare all’interno del parabrezza del veicolo. Si tratta naturalmente di un servizio a pagamento, ma ora ci sono importanti novità in merito. Che fine farà?

Il dispositivo registra il passaggio del veicolo e la tratta di percorrenza, segnando il corrispettivo dovuto direttamente sulla carta di credito o il conto bancario collegato del titolare. Inoltre esistono dei pacchetti grazie ai quali è possibile collegare più targhe e quindi più auto appartenenti allo stesso nucleo familiare. Per alcuni automobilisti, tuttavia, il costo del Telepass potrebbe essere addirittura pari a zero, senza nessun costo di abbonamento.

Telepass: chi potrebbe saltare il suo pagamento e per quale motivo

telepass pagamento
Telepass (Instagram) – VostriSoldi.it

Come accennato, si tratta di un servizio in abbonamento, che come tale ha un canone mensile che chi ne usufruisce è tenuto a pagare. Non si tratta di somme eccessive, ma calcolando quanto poi si aggiungano alle tariffe dei pedaggi autostradali può risultare in una somma non indifferente. Oggi esistono pacchetti pensati apposta per collegare più targhe: quella base è di 1,83 Euro al mese con l’addebito su un unico conto di due veicoli.

L’opzione Twin invece permette di associare due dispositivi sullo stesso conto o carta a un prezzo di 2,38 Euro, con quindi 4 veicoli totali associati. Chi può invece usarlo “quasi gratis” è l’utente che sceglie la formula del Pay per use, ovvero a fronte di 10 Euro di attivazione la possibilità di pagarlo 2,50 Euro solo nei mesi in cui lo si utilizza.

Un’ottima soluzione, quindi, per chi non fa viaggi abituali ma vuole comunque avere la comodità di poter utilizzare il dispositivo evitando code e godendo dei vantaggi, tra cui numerosi sconti per i clienti presso società di autonoleggio, solo per fare un semplice esempio.

Impostazioni privacy