Occhio a dove posizioni il Telepass: paghi il doppio senza accorgetene

Forse non lo sai ma c’è un punto preciso sul parabrezza su cui posizionare il Telepass. Rischi altrimenti di pagare doppio.

Telepass: attenzione a dove lo si posiziona
Telepass (foto Canva – Vostrisoldi.it)

Il Telepass è un servizio particolarmente comodo soprattutto per chi viaggia molto in autostrada perché consente di pagare il pedaggio in modo automatico senza doversi fermare al casello. Questo permette di evitare le lunghe code che a volte si creano in entrata e in uscita dall’autostrada, contenendo in questo modo i tempi. Per questo motivo si tratta di un servizio scelto da milioni di automobilisti negli ultimi anni.

Nella pratica il Telepass è costituito da una piccola “scatoletta” che si va a posizionare sul parabrezza e che viene letta da un apposito sensore sul casello. Molti pensano che il punto in cui posizionare il dispositivo sia ininfluente ma in realtà è molto importante. Un posizionamento sbagliato potrebbe addirittura farci pagare di più.

Telepass: perché è importante posizionarlo correttamente

Telepass: attenzione a dove lo si posiziona
Telepass (foto Canva – Vostrisoldi.it)

Il Telepass è una pratica soluzione che permette di usufruire di corsie preferenziali in entrata e in uscita dall’autostrada senza doversi fermare al casello. Tramite un dispositivo in dotazione la sbarra si apre in maniera automatica pochi istanti prima del passaggio dell’auto.

Leggi anche: Il trucco che nessuno vuole svelare: come spegnere la spia della avaria del motore

Per sottoscrivere un contratto Telepass è necessario andare sull’apposito sito web e indicare nome, cognome e targa dell’auto (se ne possono associare fino a due per ogni dispositivo), gli estremi del conto corrente sul quale addebitare le spese autostradali e si riceve a casa un dispositivo da apporre sul parabrezza della vettura.

Leggi anche: Nel 2023 riforma del Codice della Strada: l’annuncio di Salvini

Molti non prestano particolare attenzione al luogo dove posizionare il dispositivo Telepass associato alla propria vettura. Anzi, c’è chi addirittura non lo attacca neppure al vetro ma lo prende in mano e lo avvicinano al vetro a ogni passaggio. In realtà fare ciò potrebbe creare diversi malfunzionamenti oltre a farci correre il rischio di pagare due volte il pedaggio. Questo perché in realtà per ogni modello di auto c’è un punto preciso in cui il dispositivo va posizionato. Esso è di solito indicato sul libretto di istruzioni o dal produttore. Il corretto posizionamento del Telepass è ciò che permette di utilizzare il servizio al meglio.

Impostazioni privacy