Nuovo allarme Whatsapp: se ti contattano con questa scusa è una truffa

Whatsapp fa parte della nostra quotidianità, ma usarlo a volte è rischioso. L’ultima truffa è ingegnosa e bisogna prestarci molta attenzione.

whatsapp truffa
Whatsapp (Canva) – VostriSoldi.it

Oggi utilizziamo questa app più volte al giorno, per salutare parenti e amici e tenerci in contatto con i nostri colleghi di lavoro. Considerata la app di messaggistica istantanea più diffusa al mondo, con ben 4 miliardi circa di utenti attivi, da qualche tempo a questa parte ha iniziato ad essere sempre più usata da malviventi intenzionati a dare il via a una truffa. Capita di ricevere numerosi messaggi al giorno, e uno in più può passare inosservato. Invece bisogna prestare molta attenzione, poiché potrebbero svuotarci il conto corrente in men che non si dica.

Whatsapp è nato nel 2009, da due ex dipendenti di Yahoo, decisi a creare un’applicazione in grado di condividere lo status con tutti i contatti telefonici. In seguito l’hanno implementata con la chat in tempo reale, e nel 2014 è stata venduta a Mark Zuckerberg e la sua Meta, per 14 miliardi di dollari. Da quel momento la sua diffusione è cresciuta ancor di più, rendendola appetibile, quindi, anche ai malintenzionati.

Whatsapp, attento se ti arriva questo messaggio: è una truffa!

whatsapp truffa
Whatsapp (Canva) – VostriSoldi.it

L’ultima truffa in ordine di tempo riguarda in particolare la versione Whatsapp Web, quella che ci permette di leggere e inviare messaggi dal nostro PC, una possibilità disponibile per gli utenti a partire dal 2014. Di recente alcuni clienti hanno avvisato di un preoccupante messaggio che circola e hanno ricevuto.

Il testo è il seguente: “Ciao, non ti contatto da molto tempo. Non so se ti ricordi ancora di me, quindi ti ho inviato una mia foto. Mi manchi molto. Come stai? Sono passato a un nuovo account Whatsapp e vorrei che tu aggiungessi il mio nuovo account Whatsapp. Possiamo connetterci meglio qui”.

A seguire un link, da non cliccare assolutamente. Il numero del messaggio dovrebbe mettere già in allarme, poiché è internazionale, +91, relativo all’India. Si tratta di una truffa che grazie proprio al link è in grado di rubarci non solo il profilo, ma anche tutti i dati in nostro possesso, inclusi anche quelli bancari, se condivisi. Meglio cancellarlo subito, quindi, dovessimo riceverlo, senza nemmeno aprirlo.

Impostazioni privacy