Più di 330 euro di multa se hai questo comportamento in auto e sei pensionato

Provvedimenti seri per coloro che fanno questa cosa mentre sono in auto, anche se si è un pensionato si rischia una multa salatissima.

anziano alla guida multa
Multa salata mentre si guida, anche per i pensionati (canva-vostrisoldi.it)

Il Codice della Strada ha subito nel corso degli anni numerosi aggiornamenti, spesso introducente multe e provvedimenti più seri per coloro che circolano per strada senza rispettare le norme imposte dalla legge e dal buon senso. Mettersi alla guida in stato di ebrezza o sotto influenza di droghe, guidare oltre i limiti di velocità e senza rispettare la segnaletica, o con mezzi che non possono circolare.

Questi sono solo alcuni dei comportamenti più errati che numerosi automobilisti mettono in pratica quotidianamente mentre sono alla guida. Uno in particolare però potrebbe costare caro sia ai giovani che ai guidatori più anziani questo è spesso il comportamento più sbagliato da avere mentre si è alla guida. Si rischia subito una multa di 330 euro.

Pensionato in auto rischia una multa se fa questo

anziano guida multa
Pensionato alla guida, attento rischi una multa (canva-vostrisoldi.it)

Tutti gli automobilisti, a prescindere dall’età, devono rispettare le regole imposte dal Codice della Strada. Circolare senza rispettare queste regole potrebbe essere molto pericoloso sia per i pedoni ed automobilisti sia per l’automobilista stesso. Molto spesso gli errori più comuni sono quelli più banali e che corrispondono per gli automobilistici a semplici dimenticanze. Stiamo parlando della prassi di dimenticare l’utilizzo di un dispositivo di protezione individuale, previsto dalla legge e dal Codice stesso.

Anche i pensionati, così come i giovani, non sono esonerati dal loro utilizzo, anzi la legge per loro è più severa. Il Codice della Strada prevede infatti che le persone più anziane devono rinnovare la patente ogni 5 anni fino ai 70 anni di età. Per i pensionati più anziani tale rinnovo scende a 3 anni per coloro che hanno tra i 70 e gli 80 anni. Infine per gli ultra ottantenni la validità scende a 2 anni. Proprio perché le persone anziane sono considerate più a rischio, per loro la multa è salata, proprio come i guidatori più giovani.

Se, infatti, pensionati e giovani vengono colti alla guida senza indossare le cinture di sicurezza vengono immediatamente multati. L’unica eccezione per i più anziani è quella di dimostrare con un certificato di non idoneità, che possono non utilizzare i dispositivi di sicurezza a causa di una particolare patologia. Solo in questo modo potranno scampare alla multa.

Impostazioni privacy