Se senti questi rumori in casa puoi avere un risarcimento: nessuno lo sa

Alcuni rumori in casa possono essere davvero molto molesti e in pochi sanno che possono essere risarcibili: ecco di che cosa si tratta.

rumori in casa
Rumori in casa: ecco il risarcimento (foto Canva – vostrisoldi.it)

In casa si presume che tutti noi dobbiamo stare in tutta tranquillità, in pieno relax e costantemente a nostro agio. Eppure, spesso e volentieri, in particolare in un condominio o comunque nel vicinato, è possibile essere disturbati pesantemente da fattori molesti. Che si tramutano in veri e propri rumori in casa, dai quali poi è difficile distogliere l’attenzione e rischiano davvero di diventare ridondanti.

Ma quelli che in molti non sanno è che nel caso dovessero essere in determinate fasce orarie e abbastanza fastidiosi, possono essere addirittura affetti da un risarcimento. E infatti, è un tema che in pochi sanno, ed è doveroso approfondire e capire quando ci sono gli estremi per poter essere risarciti. Scopriamo di cosa si tratta e perché si paventa la possibilità di essere risarciti.

Rumori in casa: ecco perché si potrebbe essere risarciti

rumori in casa
Per questi rumori puoi essere risarcito (foto Canva – vostrisoldi.it)

La vita in un condominio non è sempre così facile. Spesso e volentieri la maggior parte delle liti condominiali sono dovute a rumori molesti. Si immagini, ad esempio, di essere oltre le 22 e sentir ballare una lavatrice al piano di sopra. Per quanto possano essere spesse le pareti, indubbiamente può essere percepito il rumore e diventare molto fastidioso. E allora ecco che si creano le classiche beghe condominiali. Ma se senti quest’altro rumore in casa, sai che puoi avere diritto al risarcimento?

Molti rumori in casa e suoni esterni possono essere davvero fastidiosi, in particolare durante le ore notturne in cui si cerca di riposare meritatamente. E immaginate di essere lì, pronti per addormentarvi, ed un cane del vicinato inizia ad abbaiare per tutta la notte. Il povero cane, sicuramente, avrà le sue motivazioni per le quali abbaia. Magari lo avranno chiuso fuori al balcone, lo avranno lasciato solo o lo avranno legato. Certo è che è compito dei padroni gestirlo, e la responsabilità è tutta loro.

Non tutti i padroni sono purtroppo sempre corretti, ma questo tipo di rumore molesto rischia di diventare un vero e proprio danno alla salute, per il quale si può essere risarciti. Lo ha sentenziato la Corte di Cassazione durante una sentenza a Caltanissetta, che ha riconosciuto il mancato riposo come un danno alla salute, per dei cani che sono stati lasciati abbaiare tutta la notte. Se avete dei cani, quindi, accertatevi che siano sereni e non lasciateli in condizioni precarie, altrimenti rimetterete la salute del cane, quella altrui e dovreste anche risarcire i danni.

Impostazioni privacy