Risparmi: qualche idea per farli fruttare per un futuro più sereno

Ci sono tanti modi di investire il proprio denaro: ma si può guadagnare senza rischiare? Scopriamolo insieme.

Risparmi e investimenti
Risparmi (foto Adobe – Vostrisoldi.it)

Ogni giorno le notizie dal mondo degli affari fanno sorgere domande e ci portano a temere per i nostri risparmi, cioè quella porzione di reddito che regolarmente accantoniamo per il futuro o per gli imprevisti. L’instabilità politica e sociale, come successo per la guerra in Ucraina, può finire per esempio per alzare i prezzi delle materie prime e costringerci a mettere mano al nostro portafogli per far tamponare la crisi economica.

Altre volte però si può decidere di investire sull’acquisto di strumenti finanziari in modo da aumentare il valore del nostro denaro nel tempo e pensare con lungimiranza al domani. Con operazioni simili ci si trova davanti un ventaglio di possibilità di guadagno. Ed è possibile ottenerlo in maniera sicura.

Investire il proprio denaro: si può guadagnare senza rischiare?

Qualche idea per investire i risparmi
Risparmi (foto Adobe – Vostrisoldi.it)

Il rischio è sempre proporzionato agli investimenti che si decidono di intraprendere. Se rischi tanto puoi guadagnare tanto, ma anche perdere parecchio. Una strada sicura per garantirsi il futuro sono gli investimenti a lungo termine: qui il rischio è molto basso perché si tratta di prodotti che hanno una durata minima di 5 anni. Acquistare una casa o un appartamento e affittarne uno può fornire un flusso di contanti costante mentre rivendere a distanza di anni può valorizzare l’investimento effettuato.

I “piani pensione” sono invece un investimento che i lavoratori scelgono ad integrazione della pensione e prevedono l’accantonamento di una parte di reddito, spesso con il contributo dell’azienda. Ha il vantaggio di offrire buoni vantaggi fiscali e permette di personalizzare l’investimento in base alle proprie esigenze.

Esistono poi i cosiddetti “beni rifugio”, cioè beni dotati di un valore intrinseco che resiste alle turbolenze del mercato. La «commodity» per eccellenza è ovviamente l’oro. Al secondo posto ci sono i titoli di Stato di Paesi come Germania e Stati Uniti, caratterizzati da una solida affidabilità creditizia e un basso rischio. E di questi tempi non è poco. Un consiglio per chi decide di investire: è importante monitorare regolarmente l’andamento degli investimenti, tenendo sempre sotto controllo il rendimento.

Impostazioni privacy