Hai tempo solo fino a domani per richiedere questo sostegno economico: come fare

Domanda in scadenza per questo sostegno economico dedicato alle famiglie. Tutto quello che c’è da sapere per richiederlo.

Bonus figli disabili 2023
Bonus (foto Adobe – Vostrisoldi.it)

Entro il 31 marzo 2023 è possibile presentare la nuova domanda per ottenere il contributo mensile, istituito dalla legge di bilancio 2021, destinato ad una particolare categoria di famiglie. Sono diversi i bonus e gli incentivi messi infatti in campo dal Governo in questi anni per sostenere le famiglie in difficoltà provate dalla crisi post pandemia e quella innescata dal conflitto tra Russia e Ucraina.

Quello che sta per scadere è in particolare dedicato ai genitori disoccupati o monoreddito che hanno a carico figli che presentano disabilità e per questo è anche denominato “Bonus figli disabili”. Ma in che cosa consiste nel dettaglio questo sussidio e qual’è la procedura per richiederlo tenendo conto dei tempi strettissimi?

Bonus per figli disabili 2023

Bonus figli disabili 2023
Famiglia (foto Adobe – Vostrisoldi.it)

Il bonus figli disabili è un sussidio voluto dal Governo e destinato a genitori disoccupati o monoreddito, che percepiscono un reddito da lavoro dipendente non superiore a 8145 euro o 4.800 euro in caso di lavoro autonomo. Ma non solo, hanno diritto all’aiuto economico anche i nuclei famigliari monoparentale, con ISEE non superiore a 3.000 euro e i nuclei famigliari con figlio con disabilità accertata non inferiore al 60%.

Il bonus può essere richiesto anche nel caso di figli disabili maggiorenni a patto che questi abbiano un reddito inferiore ai 4000  euro se minori di 24 anni e di 2850 euro se maggiori di 24 anni. L’assegno che verrà corrisposto sarà da 150 fino a 500 euro, in base al numero di figli. Per tutti gli anni in cui è stata attivo il bonus sono stati stanziati 5 milioni di euro.

Le domande possono essere inviate fino a domani. Per farlo bisogna essere muniti di SPID di almeno II livello, CIE o CNS e andare sul sito INPS e selezionare “Prestazioni e servizi” e “Contributo genitori con figli con disabilità”. Si può presentare anche la domanda tramite patronato. Nella domanda occorre indicare il codice fiscale del figlio o dei figli con disabilità per i quali si chiede il contributo. La  circolare con tutte le istruzioni è stata pubblicata il 10 marzo 2022 ed è consultabile qui: Circolare n. 39-2022.

Impostazioni privacy