Altro che pannelli, arrivano le finestre fotovoltaiche: cosa sono e quanto costano

Oltre ai pannelli solari, ora si possono scegliere anche le finestre fotovoltaiche. In cosa consistono, e quanto costano? Meno di quanto si potrebbe pensare.

finestre fotovoltaiche
Finestre fotovoltaiche (Instagram) – VostriSoldi.it

Un’ottima soluzione contro il costo sempre più alto dell’elettricità è sfruttare la luce del sole per avere energia. In molti hanno scelto di affidarsi ai cosiddetti pannelli solari, ma sfortunatamente non tutti hanno la possibilità di installarli sul tetto del condominio, poiché vietato dal regolamento o in caso non ci siano le condizioni per farlo. È così che in molti si affidano alle cosiddette finestre fotovoltaiche.

Si tratta di una soluzione che sfrutta i vetri delle finestre per assorbire energia in grado di produrre elettricità per la casa. La potenza è tuttavia minore a quella dei classici pannelli, e può dipendere da diversi fattori. Vediamo quindi quanto può costare la loro installazione e quali agevolazioni si possono richiedere per non spendere un patrimonio.

Cosa sono le finestre fotovoltaiche e quanto costa installarle

finestre fotovoltaiche
Finestre fotovoltaiche (Instagram) – VostriSoldi.it

Ci sono diversi tipi di finestre fotovoltaiche: quella dai vetri semitrasparenti, le quali tuttavia fanno passare il 50% della luce solare, oppure quelle trasparenti, che possono contare invece sull’80% di luce naturale e infine quelle con vetri colorati, usate in determinati contesti edilizi, sconsigliati naturalmente per gli immobili residenziali. Il buon funzionamento di queste finestre dipende poi da altri fattori, ovvero la posizione della casa, se esposta per diverse ore al sole o meno, e la composizione delle loro celle.

Il loro costo può andare dai 50 Euro ai 90 Euro al metro quadro, a cui si deve aggiungere naturalmente il costo della manodopera necessaria per installarle, che costa di solito sui 250 Euro per finestra. Si tratta quindi di un importo notevole, ma che può essere detratto dalle tasse, grazie ai bonus emessi dal Governo.

Tra questi troviamo il bonus ristrutturazioni, grazie al quale si può godere di una detrazione dell’Irpef del 50% e l’ecobonus che da diritto a uno sconto sull’Irpef fino al 65%. Insomma, aiuti pensati per spingere verso questa forma di energia pulita e più economica. Un investimento per il futuro da considerare, se se ne ha la possibilità, e in grado di far risparmiare non poco sulla bolletta di casa.

Impostazioni privacy