Sei ancora in tempo per il Bonus Zanzariere: fallo il prima possibile | La procedura

L’estate si avvicina e con essa l’incubo delle zanzare, non farti trovare impreparato ed approfitta del nuovo Bonus Zanzariere. Ecco come farne richiesta e a chi spetta.

ricevere agevolazione zanzariere
come richiedere il bonus zanzariere (canva-vostrisoldi.it)

Quanto è fastidioso d’estate quando il tuo sonno viene interrotto dall’interminabile ronzio delle zanzare? Spray e citronella non le terranno lontane a lungo e l’unico sistema per beneficiare dell‘aria fresca serale senza far entrare le zanzare è aver installato sulle proprie finestre delle zanzariere.

Questa rete è studiata appositamente per permettere all’aria di circolare impendendo che zanzare ed altri insetti possano entrare negli ambienti interni domestici. Il loro costo però spaventa molti, ma esiste un’agevolazione che ti permette di risparmiare davvero tanto. Stiamo parlando del Bonus Zanzariere, scopriamo di cosa si tratta, come richiederlo e soprattutto chi può usufruirne.

Bonus Zanzariere, richiedilo subito

agevolazione acquisto zanzariere
Arriva l’estate, approfitta del bonus zanzariere (canva-vostrisoldi.it)

Prima di parlare dei requisiti e della procedura per ottenere questo bonus, è necessario fare qualche precisazione. Quello per l’acquisto delle zanzariere non è un vero e proprio bonus a sé ma rientra di fatto nelle detrazioni previste dall’Ecobonus al 50%. Quando se ne fa richiesta è possibile, infatti, usufruire di uno sgravo fiscale quando viene effettuata la presentazione della dichiarazione dei redditi.

All’interno dell’ecobonus rientrano tutti gli interventi di miglioramento dell’efficienza energetica dell’immobile, tra cui l’acquisto e l’installazione di nuove zanzariere. Grazie al bonus verrà rimborsato il 50% delle spese sostenete per acquisto e montaggio di zanzariere per tutti gli edifici già accatastati ed esistenti. Tale detrazione verrà effettuata in 10 rate per 10 anni. Un altro appunto va fatto sulla tipologia di zanzariere che rientrano nella detrazione. Quando si andrà ad acquistare nuovi modelli di zanzariera bisognerà scegliere quelle a schermo solare.

Queste sono delle particolari zanzariere che riescono grazie al materiale utilizzato ad aumentare l’efficienza energetica dell’immobile, fungendo appunto da schermo solare. Per rientrare nella detrazione è necessario rimuovere le vecchie zanzariere ed installare le nuove zanzariere complete di tutta la struttura. Questo significa che non è possibile cambiare solo alcune componenti delle zanzariere già esistenti. È importante anche che l’acquisto venga fatto attraverso bonifico, nel quale dovranno essere indicati la causale del versamento, codice fiscale e numero e data della fattura.

Impostazioni privacy