Accrediteranno i soldi entro il 30 aprile 2023, ma solo a questi cittadini

Alcune categorie di lavoratori avranno la possibilità di ottenere dei soldi dall’Inps entro il 30 aprile di quest’anno. Il motivo dietro al pagamento.

soldi 30 aprile 2023
Banconote di Euro (Canva) – VostriSoldi.it

Molti cittadini sono confusi in merito a una certa somma di soldi e come ottenerla da parte dell’INPS. Si tratta di un bonus “una tantum” corrisposta dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale. Questo aiuto, in particolare, si può richiedere entro il 30 aprile 2023, ed è indirizzato ad alcune categorie ben specifiche di lavoratori, che finora non avevano potuto ancora beneficiare della misura che altri avevano avuto nei mesi scorsi.

Essendo un aiuto corrisposto una sola volta, non può essere richiesto da chi già l’ha ottenuto, e bisogna presentare determinati requisiti, tra cui rientrare in alcune fasce di reddito, presentando l’apposito ISEE. Chi beneficerà quindi di ben 150 Euro, accreditati direttamente sul conto corrente indicato? Vediamo di fare chiarezza, e come presentare domanda nel modo corretto.

Come ricevere i soldi dall’INPS facendo domanda entro il 30 aprile 2023

soldi 30 aprile 2023
Banconote di Euro (Canva) – VostriSoldi.it

I destinatari di questo bonus saranno i lavoratori autonomi e i professionisti senza Partita Iva, in particolare quelli iscritti alle gestioni previdenziali dell’INPS o altri enti. In questa categoria rientrano 80.000 lavoratori di cui 30.000 specializzandi in Medicina e Chirurgia. Inoltre il reddito annuo non deve essere superiore ai 20.000 Euro, per poter ricevere i 150 euro previsti dallo Stato.

Dovranno inoltre essere iscritti alla gestione autonoma a partire almeno dal 18 maggio del 2022 e sempre entro tale data aver versato almeno un contributo e non essere titolari di trattamento pensionistico. Presentare la domanda all’INPS è molto semplice e non ruberà più di qualche minuto di tempo. Dopo aver selezionato il link dell’Istituto, bisognerà entrare con le credenziali digitali.

A questo punto bisognerà selezionare “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”, quindi cliccare Sostegni, Esplora Sostegni, Vedi tutti e Strumenti. In quest’ultima si dovrà selezionare la categoria di cui si fa parte, tra Indennità una tantum. Oltre a poter richiedere il bonus sul sito istituzionale dell’INPS, lo si potrà fare anche presso un patronato o chiamando il Contact Center all’803 164 o allo 06 164 164. Nel caso di altri enti gestori di diverse forme di previdenza, si dovranno seguire le procedure da essi indicate.

Impostazioni privacy