Regalare soldi con bonifico: ci possono essere conseguenze. I dettagli

Regalare soldi con un bonifico è una delle cose più frequenti che succedono in occasione di feste di compleanno, di lauree o di altro: sapevi però che ci possono essere delle conseguenze? I dettagli

Soldi bonifico, conseguenze
Soldi bonifico (instagram) vostrisoldi.it

La prima cosa che bisogna chiedersi è: che rapporti ha il Fisco con le donazioni di soldi? Le donazioni sono delle transazioni di denaro, ma se sono delle somme molto alte non passano di certo inosservate all’Agenzia elle Entrate. Questo porta dei problemi e dei controlli che potrebbero creare non pochi problemi.

Tipo, per fare un esempio, dare soldi ai figli per le spese è un gesto semplice che i genitori fanno senza pensare alle conseguenze. A parte l’utilizzo che i figli potrebbero fare di questi soldi, i problemi sono di ragione fiscale. Arrivano quando si decide di regalare una grossa somma di denaro a qualcuno, perché qualsiasi modo si scelga per effettuare questa transizione, c’è qualche elemento che è importante tenere a mente.

Regalare soldi con bonifico: le conseguenze possibili

Soldi bonifico, conseguenze
Soldi bonifico (instagram) vostrisoldi.it

Occorre capire quali strumenti si hanno per regalare i soldi a qualcuno. Ad esempio i metodi sono sempre più diversi. Il primo è molto intuitivo ed è quello di regalare soldi in contanti. A questo punto però incontriamo un problema: in Italia è infatti in vigore un tetto all’utilizzo del denaro contante, che sì è stato alzato di recente ma è comunque presente. Dunque, non è possibile dare a qualcuno più di 5mila euro in contanti senza cadere nell’illegalità.

Un altro strumento che è possibile utilizzare è quello dei pagamenti elettronici: il più facile è certamente quello del bonifico bancario o postale, che ha la possibilità di spostare più denaro possibile.

Il problema con questi bonifici è che sono tracciabili. Quando si fa un pagamento con un bonifico si lascia una traccia che l’Agenzia delle Entrate può seguire per capire da dove è partito il pagamento.

In questo periodo di fotte lotta all’evasione fiscale, l’agenzia ha l’autorizzazione di alterarsi per un numero che sia decisamente fuori misura. Quindi non c’è alcun limite a quanti soldi si possono spostare con un bonifico, nella pratica c’è una transizione piuttosto alta che fa scattare i controlli.

Impostazioni privacy