Barbecue, scatta il divieto: la multa è salata!

Il caldo e dal bella stagione sono alle porte e, con loro, anche la voglia di grigliate. Fai attenzione però: ci sono giorni in cui è vietato accendere il barbecue.

Divieto barbecue
Barbecue (foto Adobe – Vostrisoldi.it)

Pasqua e pasquetta sono da sempre sinonimo grandi feste e di grigliate. Trascorrere una bella giornata di festa in compagnia degli amici di fronte a un barbecue è uno dei passatempi preferiti di molti di noi, specialmente degli amanti della carne alla brace. Il ritrovo è nel proprio giardino o sul terrazzo di casa, ma pure nei parchi pubblici.

Per questo diverse città italiane ormai si sono attrezzate allestendo vere e proprie aree dove famiglie e gruppi di persone anche numerosi possono trascorrere un picnic in compagnia in modo sicuro e rispettoso. Ogni volta che si accende un fuoco per cucinare del cibo, in casa e specialmente in un luogo pubblico, serve mantenere buono senso e un’altissima dose di attenzione. A volte però neanche questo basta. A volte, infatti, ci sono giorni in cui proprio è vietato fare il barbecue.

Barbecue: quando è vietato

Divieto barbecue
Barbecue (foto Adobe – Vostrisoldi.it)

Ormai da anni, in Italia, sono state istituite le cosiddette “domeniche ecologiche”. Sono giornate dedicate alle lotta all’inquinamento atmosferico e alla responsabilizzazione dei cittadini in cui non vige solo il divieto di circolazione con le auto private ma anche quello di combustioni all’aperto: niente barbecue, grigliate o falò insomma.

Le ultime domeniche ecologiche finora stabilite riguardano due regioni. Una è l’Emilia Romagna, dove i divieti contemplano solo i Comuni del PAIR con più di 30.000 abitanti e sono validi fino alla fine di aprile, fatta eccezione per il giorno di Pasqua. In queste giornate niente giri in macchina se si tratta di veicoli a benzina fino a Euro 2, diesel fino a Euro 4, auto a benzina/gpl e benzina/metano fino a Euro 1 e ai ciclomotori precedenti alla normativa Euro 2.

Ma nemmeno niente grigliate: chi dovesse essere scoperto a violare le norme antinquinamento potrebbe pagarla cara, andando incontro a sanzioni economiche ingenti. Le limitazioni del traffico e di tutte le attività potenzialmente inquinanti come il barbecue saranno negate anche in Veneto. In questa Regione, il prossimo giorno di divieti è previsto per il 23 aprile.

Impostazioni privacy