Aprile 2023, tutte le date dei pagamenti: RdC, pensione e Naspi

Sono già scattati alcuni pagamenti per i pensionati relativi al mese di aprile, mentre dovranno ancora attendere qualche giorno i percettori di agevolazioni: le date.

Aprile pagamenti pensioni reddito Naspi
Inps (Luca – Adobe Stock) – Vostrisoldi.it

Con l’inizio del nuovo mese scattano, come di consueto, i pagamenti per pensionati e altre categorie. Ovviamente, per l’accredito dei bonifici o per il ritiro presso gli sportelli le date sono diverse e determinate dai vari calendari.

Questi sono stati già pubblicati nei giorni scorsi permettendo ai vari interessati di poter capire quando ricevere la pensione, il Reddito di Cittadinanza, la Pensione di Cittadinanza o gli altri sussidi.

Aprile, pensioni e sussidi: le dati in cui arriveranno gli accrediti

Aprile pagamenti pensioni reddito Naspi
Reddito di Cittadinanza (Luca – Adobe Stock) – Vostrisoldi.it

Nei giorni scorsi, l’Inps (Istituto nazionale della previdenza sociale) ha pubblicato le date per la ricezione delle pensioni di aprile. Cadendo di sabato il primo giorno del mese, si è creata una piccola distinzione per accrediti su conto corrente bancario e conti postali. Nel primo caso, l’assegno è stato accreditato ieri, lunedì 3 aprile, mentre nel secondo, poiché Poste Italiane considera bancabile il sabato, gli accrediti sono arrivati già il primo giorno di aprile. Per chi, invece, ha deciso di ritirare presso lo sportello la pensione il calendario è il seguente:

Sabato 1° aprile 2023 (solo mattina): lettere A – B;

Lunedì 3 aprile 2023: lettere C – D;

Martedì 4 aprile 2023: lettere E – K;

Mercoledì 5 aprile 2023: lettere L – O;

Giovedì 6 aprile 2023: lettere P – R;

Venerdì 7 aprile 2023: lettere S – Z.

Inoltre, per i pensionati, proprio, durante il mese di aprile, sono previste alcune novità riguardanti aumenti dell’assegno.

Diverso il calendario per i percettori della Naspi, l’indennità mensile di disoccupazione. Questa, come accade solitamente, verrà accreditata entro la prima metà del mese di aprile, ma sarà necessario tenere in considerazione il giorno in cui è stata presentata la domanda per accedere all’indennità.

Stessa indicazione per quanto concerne il Reddito di Cittadinanza e la Pensione di Cittadinanza che dovrebbero essere erogati intorno al 15 aprile, ma sempre considerando la data di presentazione della richiesta.

Infine, chi ha presentato richiesta per ricevere l’assegno unico universale per i figli dovrebbe ricevere l’agevolazione intorno alla seconda o terza settimana di aprile. Anche qui fa fede la data dell’inoltro della domanda.

Impostazioni privacy