Raccomandata, timore quando se ne riceve una: così scopri cosa contiene senza aprirla

Raccomandata, timore quando se ne riceve improvvisamente una a casa: in questo modo puoi scoprire cosa contiene senza aprirla

Raccomandata, cosa contiene?
Raccomandata (Instagram) vostrisoldi.it

La raccomandata è una di quelle cose che, quando arriva, ci fa salire il cuore il gola. Molto più belle bollette. Forse perché in questo caso è posta che ci aspettiamo, mentre quando si tratta di raccomandate abbiamo sempre il timore che si tratti di qualcosa di grave che è accaduto, qualcosa che ci è sfuggito e che ci costringerà a pagarne le conseguenze.

Quando arriva a casa una raccomandata e non si riesce ad intercettarla perché magari siamo fuori oppure addirittura siamo in viaggio, il postino lascia un avviso di giacenza che finisce sempre per metterci addosso un carico di ansia che ci rovina la giornata oppure la vacanza.

Raccomandata: come scoprire cosa contiene senza aprirla

Raccomandata, cosa contiene?
Raccomandata (Instagram) vostrisoldi.it

Il punto è che non sappiamo mai chi l’ha inviata, ed è proprio questo il motivo che ci spinge a preoccuparci. C’è comunque un trucco che ci può aiutare a far sparire questa ansia terribile, ed è un metodo che ci permette di capire chi è il mittente della raccomandata.

Il segreto è che tutti gli avvisi di giacenza hanno un codice numerico a barre che ci permettono di identificarle. Questo codice, dunque, ci permette di capire chi ha inviato la raccomandata e addirittura ci permette anche di capire di che tipo di comunicazione si tratta senza essere costretti ad andare alla posta.

Certamente un aspetto molto importante è quello di prestare attenzione alle prime cifre riportate sul famoso codice a barre. Infatti queste cifre permettono di distinguere da raccomandata a raccomandata. Prima per capire chi fosse il mittente della raccomandata bisognava fare caso a quale colore fosse, ora che le cose sono cambiate e l’avviso di giacenza somiglia molto di più ad uno scontrino, ovviamente entra in gioco il famoso codice a barre.

Dunque, quando le cifre cominciano con 12, 13, 14, 15, 151, 152, 1513, 1514, 1515, è una semplice raccomandata.

Se le prime cifre sono 75, 76, 77, 78, 79 potrebbe trattarsi dell’Agenzia delle Entrate.

Se comincia con le cifre 63, 65, 630 o 650 potrebbe invece essere un avviso che arriva direttamente dall’ines.

Impostazioni privacy