Nuova truffa che svuota il conto corrente: attenzione a questo messaggio

C’è una nuova e temibile truffa che circola in giro, in grado di svuotarci il conto corrente. Bisogna prestare la massima attenzione se si riceve questo messaggio.

truffa conto corrente
Anziana al cellulare (Canva) – VostriSoldi.it

Oggi la tecnologia fa parte della nostra vita quotidiana, e tutti noi abbiamo almeno uno smartphone e un pc, con i quali navighiamo e ci teniamo in contatto con i nostri amici, parenti o colleghi di lavoro. Essere più tech, tuttavia, ci ha portato anche a rischiare maggiormente in termini di truffe, e una di queste è piuttosto temibile, al punto da rischiare di farci svuotare il conto corrente.

Sono molti gli inganni perpetrati da malviventi in questi ultimi anni, sotto forma di mail, sms o visite a domicilio da parte di finti addetti di società elettriche. Truffe che colpiscono i soggetti più anziani o particolarmente suggestionabili, ma che ora hanno toccato nuove “vette“, e potrebbero far cadere in errore chiunque. Vediamo di che si tratta più nello specifico.

Nuova truffa telefonica: attento a chi ti chiama, il conto corrente è a rischio

truffa conto corrente
Cellulare (Canva) – VostriSoldi.it

Di recente la Polizia Postale, che si occupa attivamente di crimini cibernetici e truffe online ha voluto mettere in guardia tutti i cittadini contro un inganno telefonico che sta circolando da qualche giorno. La vittima viene contattata prima tramite mail o sms, quindi chiamata da un operatore che si spaccia per agente proprio della Polizia Postale.

“La chiama per avvisarla che c’è stato un accesso abusivo sul conto e si offre di aiutarla a spostare tutti i suoi risparmi su un nuovo conto corrente, tecnicamente sicuro” si legge in un comunicato in rete. A rendere tutto più credibile il numero da cui proviene la telefonata, che assomiglia molto a quello della sede romana della Polizia.

Naturalmente dall’altra parte della cornetta non c’è nessun rappresentate delle  forze dell’ordine, ma un truffatore. Il consiglio dei poliziotti è di verificare sempre lo stato del conto contattando la filiale dell’istituto bancario, senza lasciare dati personali e men che meno accettando di passare a un altro conto. Occhio quindi se si riceve una chiamata di questo tipo: al 99% si tratterà di qualcosa di poco chiaro.

Impostazioni privacy