C’è il fermo auto e una multa salatissima se circoli senza questo requisito

Tutti i conducenti di veicoli sono tenuti a seguire il Codice della strada. Per chi lo trasgredisce, viaggiando senza questo requisito, multa e fermo auto.

fermo auto multa
Uomo in automobile (Canva) – VostriSoldi.it

Il Codice della strada è l’insieme di norme che regolano la circolazione delle auto nel nostro Paese. Ogni conducente di veicoli deve seguirle scrupolosamente, per evitare di rischiare sanzioni penali o pene pecuniarie, ovvero multe. Eppure, tanti italiani ogni giorno trasgrediscono, incuranti di rischiare di perdere in alcuni casi parecchi soldi. In un caso specifico, tuttavia, non solo si rischia di ricevere una multa salatissima, ma anche di subire un fermo auto.

Chi non ha questo requisito ritenuto essenziale per circolare, infatti, commette un grave illecito, e le pene sono molto severe, arrivando al divieto di circolare per salvaguardare la sicurezza non solo del conducente ma anche degli altri. Di cosa si tratta, e come bisogna muoversi per non rischiare di vederci bloccare la macchina, per molti di noi mezzo indispensabile per muoversi e raggiungere spesso il posto di lavoro?

Il requisito da avere per non rischiare multa e fermo auto

fermo auto multa
Uomo in automobile (Canva) – VostriSoldi.it

Parliamo della revisione auto, un controllo del mezzo periodico obbligatorio per legge, per garantire il buon funzionamento del veicolo e la sicurezza dello stesso. Un costo per gli automobilisti a cui non possono sottrarsi. Qualora infatti venissero sorpresi a viaggiare senza, l’auto verrebbe bloccata immediatamente. Ogni quanto si deve fare e quanto può costare?

Per le auto nuove, la prima revisione va effettuata a quattro anni di distanza dalla prima immatricolazione, poi ogni due anni. Il costo dipende dalla Regione e dall’officina dove la si porta per farla controllare, ma di solito si aggira sui 70/100 Euro. Un costo non indifferente, ma di certo molto inferiore a quanto si rischia in caso si scegliesse di fare i “furbi“.

La multa prevista per i trasgressori, infatti, va da un minimo di 1.959 Euro a 7.837 Euro e un fermo dell’auto fino a 90 giorni. Un vero salasso che si può evitare controllando annualmente tramite siti specializzati o il portale dell’Automobilista, inserendo semplicemente il numero di targa. Nel caso, poi, si dovesse rimanere vittime di un incidente stradale senza la revisione attiva, l’assicurazione di solito non è tenuta al pagamento delle spese.

Impostazioni privacy