Attenzione a pagare queste bollette: il risvolto che in pochi conoscono

Pagare le bollette è sempre fastidioso, e oltre tutto bisogna anche fare attenzione nel pagarle. Sei a conoscenza di questi risvolti?

pagare le bollette
Attenzione quando si pagano le bollette (foto Canva – vostrisoldi.it)

Che le bollette debbano essere pagate, poco si discute. Ma è innegabile che sia molto fastidioso quanto doveroso. I consumi, in particolare negli ultimi periodi, sono stati molto difficili da sostenere con le famiglie italiane che le hanno inventate di tutte per poter risparmiare. E non è finita: pare infatti che nei prossimi mesi il costo delle forniture energetiche è pronto a risalire. Di certo non una bella notizia per le famiglie italiane, che devono fare i conti con stipendi bloccati e fatture energetiche in crescita.

Ma come se non bastasse, non tutti sanno che per pagare le bollette, alcune in particolare, bisogna fare molta attenzione, in quanto ci sono dei risvolti che in pochi conoscono. Infatti, sarebbe bene non pagare tutto allo stesso modo, in quanto si potrebbe incorrere in delle sorprese che molti ignoriamo. Ma di cosa si tratta? Quali sono le bollette a cui bisogna fare attenzione e perché c’è qualcosa di nascosto che non conosciamo? Ecco tutto ciò che c’è da sapere.

Pagare le bollette: a queste bisogna fare attenzione

pagare le bollette
Pagare le bollette: a cosa va fatta attenzione? (foto Canva – vostrisoldi.it)

Non tutto può essere pagato allo stesso modo. Non solo siamo lì a farci i conti di quanto abbiamo speso, se gli importi sono corretti, e se possiamo pagare senza problemi. No, bisogna anche capire come bisogna pagare. E ci sono delle bollette che forse è meglio non pagare con la Postepay. Ma come mai? La Postepay è estremamente comoda per effettuare operazioni di piccolo conto, come acquisti on line, bonifici soprattutto verso altri correntisti postali, e postagiro. Molto comoda e funzionale e facile da utilizzare.

Per quanto riguarda però le utenze, non è proprio la massima indiziata. Per quanto possa essere incredibilmente diffusa sul territorio italiana e accettata un po’ dappertutto, il rischio di trovare commissioni alte e servizi aggiuntivi da pagare è concreto. Infatti, in particolare sulle utenze energetiche, come acqua, luce e gas, dove le fatture sono più sostenute, vengono applicate spese di commissione che possono essere anche alte.

Come, ad esempio, anche le operazioni verso l’Agenzia delle Entrate, il tasso per le operazioni può raggiungere anche l’1,5%. E allora, per quanto sia ottima e facilmente utilizzabile, per alcune operazioni forse l’ideale è eseguire altri tipi di pagamenti. Vale a dire l’utilizzo di un’altra carta di debito o credito, oppure effettuare un bonifico bancario.

Impostazioni privacy