Strisce pedonali: a quale distanza puoi lasciare l’auto parcheggiata?

I parcheggi sono uno degli aspetti più delicati della guida. E di solito e proprio parcheggiando in maniera errata che si rischiano multe.

Parcheggio e strisce pedonali
Parcheggio (foto Canva – Vostrisoldi.it)

Cercare parcheggio è sicuramente uno degli aspetti più stressanti della guida. Girare per ore aspettando si liberi un posto, rischiando così di arrivare tardi ad appuntamenti e impegni. A volte si è così frustrati dalla ricerca che si finisce per lasciare l’automobile un po’ dove capita, non sempre rispettando tutte le norme della strada.

Attenzione, però, perché i vigili spesso sono in agguato dietro l’angolo e non è raro trovarsi una multa ad aspettare sul parabrezza. Per questo è importante conoscere molto bene il codice della strada e prestare attenzione a divieti di sosta e di fermata, in modo da non ritrovarsi spiacevoli sorprese una volta che si recupera la macchina. Vediamo in quest’articolo un caso particolare di parcheggio a rischio: quello in prossimità delle strisce pedonali.

Parcheggio in prossimità delle strisce: quando scatta la multa

Parcheggio e strisce pedonali
Strisce pedonali (foto Adobe – Vostrisoldi.it)

Il Codice della Strada vieta espressamente di parcheggiare sulle strisce personali. L’articolo specifico recita che la fermata e la sosta dei veicoli sono vietate sui passaggi e attraversamenti pedonali. Quello che però il Codice della Strada non specifica è la distanza da rispettare tra l’auto parcheggiata e le suddette strisce pedonali. Dunque non esiste alcun divieto di parcheggio, al  netto di diverse segnalazioni, ai lati degli attraversamenti pedonali.

Se ci facciamo caso in molte città ci sono addirittura gli stalli dei parcheggi, a pagamento e non, delimitati dalle strisce blu, gialle e bianche, posizionati proprio a ridosso degli attraversamenti pedonali. Va comunque precisato che il comportamento del conducente deve essere conforme a quanto stabilito dal Codice della Strada ovvero adottare tutte quelle precauzioni volte a evitare incidenti e sanzioni.

Quando si parcheggia dunque, nonostante non sia espressamente vietato posizionare l’auto in prossimità delle strisce pedonali, bisogna controllare, per una questione di buon senso e senso civico, che l’auto non sia d’intralcio a persone o altri veicoli. Nel caso poi, parcheggiando l’auto, si invade anche di pochi centimetri lo spazio di attraversamento, si rischia una multa che va da 41 a 168 euro per ciclomotori e motocicli a due ruote, e da 87 a 345 euro per le automobili.

Impostazioni privacy