Testamento, dovrebbe sempre essere fatto: ti spieghiamo il perché

Il testamento andrebbe fatto sempre, ma per quale motivo? Tutto quello che devi sapere su questo argomento così triste ma importante

Testamento, perché dovresti farlo sempre
Testamento (canva) vostrisoldi.it

Oramai è abbastanza risaputo che non è così tanto obbligatorio fare il testamento, anzi. Infatti, quando non viene scritto, è abbastanza automatico quello che succede dopo la morte di un individuo: il suo matrimonio viene suddiviso secondo le regole che sono decise dal Codice Civile per quanto riguarda la successione.

La legge in questi casi prende in considerazione soltanto i familiari più stretti, senza allargare gli eredi a persone esterne come amici oppure enti benefici. Questo, ovviamente, dovrebbe essere deciso soltanto dalla persona in questione prima della morte, proprio per questo in quel caso è importante fare il testamento altrimenti dal patrimonio verranno ovviamente esclusi tutti coloro che non appartengono alla famiglia.

Testamento, dovrebbe sempre essere fatto: il motivo

Testamento, perché dovresti farlo sempre
Testamento (canva) vostri soldi.it

In ogni caso, questa non è l’unica ragione per cui fare il testamento sarebbe una scelta ragionevole. Infatti, il vero e proprio vantaggio, è poter scegliere gli eredi. Ovviamente non è possibile escludere dall’eredità figli, genitori o mariti o mogli. Comunque sia, se si vuole, si può ridurre la quota che, in caso di assenza di testamento, sarebbe garantita dalla legge. Però è importante sapere che una rinuncia preventiva all’impugnazione el testamento non ha di certo valore.

Il testamento può essere molto efficace anche per escludere dall’eredità alcune persone, ad esempio i fratelli. L’utilità principale el testamento la comprendi proprio quando capisci che puoi decidere di includere nella tua eredità altre persone rispetto a quelle che sono previste, ma anche escludere familiari a cui non vuoi lasciare niente. Se non sei sposato ma convivi con una persona poi è fondamentale, perché quest’ultima per legge non avrebbe niente, ma se scrivi un testamento puoi decidere di lasciargli tutto quello che vuoi.

La seconda funzione è quella di decidere in che modo dividere il proprio patrimonio: in questo caso bisogna tenere conto della quota di legittima degli eredi necessari, dunque puoi decidere di dargli poco ma non di escludere i familiari più stretti del tutto.

Impostazioni privacy