Autostrade: è polemica per i nuovi limiti di velocità. I dettagli

L’associazione Altroconsumo si è espressa sull’eventuale aumento dei limiti velocità sulle autostrade del nostro Paese che starebbe valutando il ministro Matteo Salvini.

Limiti velocità Salvini aumento polemiche
Autostrada (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Continuano a circolare le voci su un eventuale modifica del Codice della strada con nuove norme, circostanza già manifestata più volte dall’attuale ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Matteo Salvini.

Secondo alcune indiscrezioni, nelle volontà del vicepremier vi sarebbe anche quella di variare i limiti di velocità in autostrada, intenzione che avrebbe portato a non poche polemiche. Non tutti, difatti, sarebbero in linea con il pensiero di Salvini. Tra questi anche Altroconsumo.

Aumento limiti di velocità in autostrada: le valutazioni di Altroconsumo

Limiti velocità Salvini aumento polemiche
Autostrada (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Nuovi limiti di velocità sulle autostrade del nostro Paese. Sarebbe questa l’idea del ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture di Matteo Salvini che ha scatenato le polemiche.

Nel dettaglio, come scrive la redazione di QuiFinanza, il vicepremier starebbe valutando la possibilità di innalzare i limiti di velocità sulle autostrade di 20km/h, ovvero da 130 km/h a 150km/h. Ovviamente, se dovesse essere approvata questa modifica del codice della strada, non sarebbero coinvolte tutte le autostrade presenti sul territorio nazionale, ma solo quelle che possiedono determinati requisiti. In primis, la presenza di tutor che possano controllare la velocità e successivamente il numero delle corsie per senso di marcia. Requisiti di cui molte autostrade non dispongono.

Tutti d’accordo? No. Tante le associazioni e gli esperti del settore che sarebbero contro questo tipo di variazione del codice. Tra questi anche Altroconsumo che avrebbe rappresentato come innalzare i limiti di velocità si tradurrebbe in un rischio per l’ambiente: circolare con una velocità maggiore significa consumare più carburante che equivale ad un rilascio di maggiori emissioni, dannose per l’aria. Un ulteriore problematica, come riportano i colleghi di QuiFinanza, sarebbe legata alla sicurezza stradale che potrebbe essere compromessa dalle velocità superiori. Percorrendo più velocemente una strada si riducono lo spazio di frenata e aumenta la possibilità di sbandare e di conseguenza il rischio di incidenti in autostrada.

Oltre ai contro, sono stati valutati anche i pro dell’eventuale innalzamento dei limiti: smaltimento del traffico e minor tempo di percorrenza delle autostrade. Vantaggi che, però, Altroconsumo non ritiene abbastanza da compensare gli eventuali rischi.

Impostazioni privacy