Casa “gratis”, un’abitazione scambiandola con un terreno: cos’è la permuta

Come è possibile ricevere una casa gratis, scambiandola con un terreno? Ecco che entra in gioco la permuta: di cosa si tratta?

Al giorno d’oggi, avere una casa di proprietà non è assolutamente facile. Il mercato immobiliare, infatti, ha avuto una enorme frenata, sia per quanto riguarda gli affitti sia per quanto riguarda gli acquisti. Una franata dovuta al carovita crescente che, su ogni mercato, ha fatto sentire pesantemente la sua mano mettendo in difficoltà tantissimi imprenditori ed acquirenti. Oltre che, per ottenere un mutuo oggigiorno, è davvero complesso date le garanzie che le banche richiedono.

casa gratis
Casa gratis con permuta: ecco di cosa si tratta (foto Canva – vostrisoldi.it)

Non sarebbe meraviglioso quindi avere una casa gratis? Beh, non tutto è impossibile. Infatti, c’è un modo, un escamotage, per poter ottenere una abitazione in questi termini. Tutto questo sarebbe possibile, laddove si dovesse avere a disposizione un terreno da scambiare. In questi casi entra in gioco la permuta. Ma di cosa si tratta? E quando è possibile poter attuare questo tipo di soluzione? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Casa gratis: si ringrazia la permuta

casa gratis
Casa gratis con un terreno: ecco come fare (foto Canva – vostrisoldi.it)

Avere un terreno edificabile è anch’esso una fortuna, così come avere una casa di proprietà. Spesso sono acquistati, spesso ereditati, alcuni all’asta o per altri disparati motivi. E possederlo è davvero un’arma importantissima. Oggi, il mercato immobiliare sta avendo una flessione verso il basso, allora un terreno può essere utilizzato come una sorta di “merce di scambio” per poter ottenere una casa gratis. Questa operazione è possibile tramite la permuta.

In soldoni, chi possiede un terreno edificabile, tramite la permuta, può avanzare un acquisto di una abitazione gratuitamente se scambia letteralmente il proprio terreno con un bene da costruire. Tale operazione, è come se fosse in sostanza il vecchio baratto, ce di fatto non vedrebbe transazione di denaro. In questo caso sarà applicato un tasso agevolato sull’IVA, in maniera ridotta. Un contratto di permuta, quindi, è possibile per uno scambio con delle future unità immobiliari con un terreno edificabile.

Una situazione che bypassa un passaggio di denaro, che tuttavia non è escluso possa esserci, ad integrazione di pagamenti di altri beni o servizi, o stesso altre unità. L’effetto della permuta è immediato, nei confronti di chi edificherà sul terreno. Da qui scoderanno le pratiche burocratiche che non dovrebbero essere molto intense ma abbastanza immediate. Una soluzione che in pochi conoscono, ma che sono assolutamente sbalorditive.

Impostazioni privacy