Politici italiani più ricchi: la classifica ti stupirà

Sono tra i personaggi più privilegiati e che guadagnano cifre da capogiro per governare il nostro Paese, ma chi sono i politici più ricchi in Italia?

politici italiani ricchi classifica
politici italiani: chi sono i più ricchi? (canva-vostrisoldi.it)

Spesso i politici vengono giudicati per la loro posizione privilegiata e per gli stratosferici guadagni che ottengono governando l’Italia. Certo siamo noi a votarli, ma questo privilegio è spesso visto sotto una luce negativa dai cittadini della penisola. In un momento storico molto critico dal punto di vista economico, conoscere le cifre dei nostri politici potrebbe essere controproducente, ma necessario per fare qualche riflessione.

Le cifre dei loro guadagni possono essere consultati dai più, e leggendole potresti -molto probabilmente- provare un certo stupore. Se anche tu sei curioso di sapere chi sono i politici più ricchi di Italia, non perdere questo articolo e continua a leggere. Resterai a bocca aperta!

I politici più ricchi in Italia

politici italiani ricchi
Scopri la classifica dei politici più ricchi in Italia (canva-vostrisoldi.it)

Ogni membro del governo, senatore deputato che sia, è tenuto a pubblicare ogni anno, sugli appositi siti istituzionali, la propria personale dichiarazione dei redditi. Da poco poi, si è formato il nuovo governo che vede a capo la prima donna Presidente dei Ministri: Giorgia Meloni, anch’essa presenta nella lista ma non sul podio.

Il politico più ricco in Italia è senza alcuna ombra di dubbio Silvio Berlusconi, con un patrimonio stimato di quasi 7 miliardi di dollari. Il leader di Forza Italia è il primo classificato, e fino a qui non c’è da stupirsi, anche perché Berlusconi oltre ad essere un personaggio di spicco nella politica italiana è anche uno dei più importanti imprenditori del nostro paese. Subito dopo troviamo un altro noto, e molto discusso, politico: Matteo Renzi, leader del partito Italia Viva.

Chiude il podio il sottosegretario del partito Fratelli d’Italia, nonché nuovo Ministro della difesa. Anche Giorgia Meloni, attuale Presidente del Consiglio dei Ministri, compare nella classifica, ma solo alla quattordicesima posizione. La donna politico più ricca è, invece, la Santanché, Ministro del Turismo, posizionata in quinta posizione. L’ex Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, si trova invece in basso alla classifica, con un reddito pari a trentacinque mila euro.

Impostazioni privacy