INPS, bonifici in arrivo per molti italiani: controlla se ne riceverai uno anche tu

Ottime notizie per parecchi cittadini italiani: molti di loro riceveranno infatti dei bonifici dall’INPS. Sarai uno dei fortunati? Come verificarlo.

bonifici inps
Bonifico bancario (Canva) – VostriSoldi.it

In questi ultimi anni lo Stato ha fornito numerosi bonus o agevolazioni per i cittadini dalle fasce di reddito più basse, spesso nuclei familiari che faticano ad arrivare alla fine del mese  o pagare le bollette di luce e gas, sempre più alte. Si tratta di aiuti quindi basilari per milioni di italiani. Per questo mese di aprile, per molti di loro, ci sono ottime notizie, visto che da parte dell’INPS sono in arrivo ben 3 bonifici.

Si tratta di somme in alcuni casi anche piuttosto importanti, ma ovviamente sono misure  riservate a dei cittadini con determinati requisiti. Di che cosa si tratta, e perché l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale sta elargendo del denaro proprio ora? Vediamo di cosa si tratta nello specifico.

Sono in arrivo da parte dell’INPS ben 3 bonifici. Ecco perché

bonifici inps
Bonifico bancario online (Canva) – VostriSoldi.it

Il primo bonifico, che gli interessati dovrebbero aver ricevuto è quello della NASPI, ovvero la disoccupazione, che stando alle comunicazioni dell’INPS, dovrebbe essere stato inviato a tutti i cittadini che ne hanno diritto il 20 aprile. Si tratta di una somma elargita ai lavoratori dipendenti del settore pubblico e privato in caso di perdita del lavoro.

Ma non è finita qui, poiché a giorni dovrebbe arrivare anche il bonus Renzi, ovvero 100 Euro riservati a lavoratori sia del settore pubblico che privato, disoccupati, stagisti e pensionati, a patto che già non stiano beneficiando di altri aiuti come il reddito di cittadinanza o altre forme di sostegno da parte dello Stato.

Infine, molti italiani riceveranno anche l’Assegno Unico, ovvero un importo in questo caso a cui anno diritto tutti i cittadini, a prescindere dal reddito annuale, ma solo in caso abbiano figli fino ai 21 anni di età, senza invece nessun limite anagrafico in caso di figli con disabilità. Si  tratta di una cifra che può variare dai 50 ai 175 Euro a bambino, calcolata a seconda dell’età della prole e del reddito familiare annuo. La somma aumenta in presenza di un reddito basso e diminuisce nei casi di ISEE più consistente. Anche questo bonifico arriverà nei prossimi giorni al massimo.

Impostazioni privacy