Visura PRA: è davvero gratis come viene suggerito da alcuni servizi?

Visura PRA: è davvero gratis come viene suggerito da alcuni servizi? Tutto quello che ti occorre sapere per la “cura” della tua automobile

Visura Pra: come ottenerla gratis
Visura Pra (canva) vostrisoldi.it

Cos’è la visura PRA? Stiamo parlando di un documento anagrafico che si riferisce alla vettura di cui siamo proprietari, e se parliamo di concessionari o in generale persone che le vendono, si tratta di ciò che bisogna proporre al mercato.

Fin qui è abbastanza chiaro, ma a cosa serve? Questo documento certifica se il veicolo è presente in modo regolare oppure è stato cancellato dal Pubblico Registro Automobilistico e, tra le altre cose, dà anche un riepilogo, ovvero una sorta di storico, di quello he è il veicolo parlando di che tipologia è e quali sono stati tutti i suoi proprietari nel corso degli anni.

Visura PRA: è davvero gratis come viene suggerito?

Visura Pra: come ottenerla gratis
Visura Pra (canva) vostrisoldi.it

Tra l’altro, possiamo anche venire a sapere se il mezzo è stato sottoposto a fermi amministrativi, che è qualcosa di davvero molto importante perché se c’è un fermo amministrativo in corso la macchina è praticamente bloccata, dal momento in cui si tratta di una pratica che segue il veicolo.

Si tratta dunque di un documento davvero molto importante che riguarda tutti i veicoli che sono ancora in circolazione. Nel corso degli anni sono emersi sempre più servizi online che permettono ai clienti di ricevere assistenza per poter ottenere la misura PRA nel caso ci sia bisogno. Non sono tutti uguali, infatti ci sono alcuni che sono a pagamento e altri che invece vengono forniti in via del tutto gratuita.

Però se fate una ricerca online scoprite ben presto che quando si tratta della documentazione fornita, è solamente parziale. Dunque non va bene. Al termine dell’operazione molto spesso possono comparire richieste particolari ad esempio come le spese accessorie.

I costi comunque non sono troppo elevati, infatti ad esempio sui canali ACI una misura ha un costo di circa sei euro. In quanto ad ufficialità invece è proprio il portale online dell’ACI, ovvero il riferimento nazionale per queste operazioni, ad occuparsene e a dare tutto ciò di cui si ha bisogno.

Impostazioni privacy