Musei gratis in Italia: il calendario delle domeniche a costo zero

Sono molti i musei che si possono visitare gratis in Italia. Il nostro Paese è uno dei più ricchi culturalmente e sono tanti i luoghi da non lasciarsi sfuggire.

musei gratis italia
Un museo (Canva) – VostriSoldi.it

In Italia abbiamo centinaia di musei, molti dei quali sono ritenuti tra i migliori e i più importanti nel mondo. Un vero peccato non poterli visitare, magari per mancanza di risorse economiche. Fortunatamente il Paese mette a disposizione da un po’ di anni a questa parte delle domeniche dedicate durante le quali si possono visitare questi luoghi a costo zero, totalmente gratis.

Gennaro Sangiuliano, ministro della Cultura, ha di recente aggiunto nuove date relative all’entrata gratuita in molti dei maggiori musei italiani. Un’occasione splendida per conoscere meglio il nostro patrimonio culturale nazionale. Inoltre, in alcuni casi, l’ultima domenica del mese alcuni musei che di solito hanno un costo proibitivo, danno la possibilità ai visitatori, entro un determinato orario, di accedere li8beramente.

Musei gratis per tutti: il calendario con le date disponibili

musei gratis italia
Un museo (Canva) – VostriSoldi.it

I Musei Vaticani, per esempio, permettono a tutti i visitatori di accedere gratuitamente alle sue sale l’ultima domenica del mese, con l’ultimo ingresso fissato per le 12.30. In caso di concomitanza con una festività, tuttavia, tale beneficio non è previsto. Inoltre la prima domenica del mese in 480 siti culturali è possibile visitarli gratuitamente grazie all’iniziativa Io vado al museo.

Anche i Musei del Castello Sforzesco e della Pietà Rondanini sono gratuiti, in questo caso il martedì e da mercoledì a domenica dalle ore 16 alle 17. Le domeniche invece gratis decise dal ministro Sangiuliano corrispondono con alcune festività nazionali e sono: il 25 aprile, festa della Liberazione, il 7 maggio, il 2 giugno, festa della Repubblica, il 4 giugno, il 2 luglio, il 6 agosto, il 3 settembre, il 1°ottobre, il 4 e 5 novembre e il 3 dicembre.

Da non sottovalutare anche l’offerta della città di Firenze: la prima domenica del mese la maggior parte dei suoi maggiori musei sono gratis. A costo zero è possibile visitare la Galleria degli Uffizi, la Galleria dell’Accademia, il Museo delle Cappelle Medicee, Il Giardino di Boboli, Palazzo Pitti e il museo di Palazzo Davanzati, solo per citare quelli più noti.

Impostazioni privacy