Facebook sta risarcendo gli utenti: i motivi e le cifre sono incredibili

Incredibile novità da parte di Facebook: il social network ha deciso di far partire dei risarcimenti agli utenti. Ecco perché e la cifra stabilita.

facebook utenti rimborsi
Schermata di Facebook (Canva) – VostriSoldi.it

Sebbene non sia più utilizzato come qualche anno fa, Facebook rimane uno dei social network più noti e dal maggior numero di utenti. Creato da Mark Zuckerberg, è gestito dalla società Meta, la stessa che controlla anche Instagram e Whatsapp, di proprietà del guru tech americano. Sul profilo personale condividiamo foto, video e pensieri, interagendo con i nostri contatti e non solo.

Di recente il sito ha tuttavia fatto sapere che provvederà a far ottenere ai suoi utenti un risarcimento strabiliante. Perché questa decisione, e come fare ad ottenere un rimborso da parte di Facebook? I motivi dietro a questo pagamento, piuttosto ingente, sono da far risalire ad alcuni anni fa e uno scandalo che lo ha visto coinvolto. Ecco di cosa si tratta.

Facebook, ecco perché il colosso americano risarcirà gli utenti

facebook utenti rimborsi
Icona sul cellulare di Facebook (Canva) – VostriSoldi.it

Alcuni anni fa Facebook è stato travolto dal cosiddetto caso della Cambridge Analytica, reo di aver usato impropriamente i dati personali di milioni di utenti. Per questo motivo, molti di loro si sono uniti in una class action contro il social network. Molti ex dipendenti riferirono come la società, tramite giochi e test online, si fosse appropriata dei dati di circa 87 milioni di persone.

Ora, sembra che il social abbia raggiunto un accordo con i querelanti: “È stato raggiunto un accordo tra Facebook, Inc., ora noto come Meta Platforms, Inc., e i querelanti della class action presso il tribunale distrettuale degli Stati Uniti per il distretto settentrionale della California. Sei incluso nell’accordo se eri un utente di Facebook negli Stati Uniti tra il 24 maggio 2007 e il 22 dicembre 2022 inclusi” si legge online.

Si tratta di un risarcimento complessivo per 725 milioni di dollari, che tuttavia, sfortunatamente, sarà solo riservato agli utenti americani che compileranno un modulo online entro il 25 agosto. Nulla da fare per quelli europei, anche se non è escluso che possa avvenire nel futuro prossimo. La cifra dovrebbe garantire un risarcimento singolo da svariati 0.

Impostazioni privacy