Facebook spia cosa fai? Scoprilo con questo trucco

La tecnologia ci ha privati di gran parte della nostra privacy, soprattutto a causa dell’utilizzo di alcune app come Facebook, che riescono a spiare tutto ciò che fai.

disabilitare facebook attività fuori app
facebook ci spia? Ecco come fa (canva-vostrisoldi.it)

I Social Media sono stati classificati come i primi nemici della privacy e della riservatezza. Su queste piattaforme circolano miliardi di dati ed informazioni personali, le quali spesso circolano proprio perché ingenuamente vi abbiamo acconsentito cliccando su qualche spunta.

Tra le app che osservano e collezionano dati sulle nostre attività sul web troviamo proprio Facebook, che spia i movimenti degli utenti anche quando non sono sull’app. Ma come è possibile tutto ciò e come fare a capire se anche noi siamo vittime di questo circolo vizioso? Ecco il metodo per scoprire e disattivare questa modalità di raccolta dati.

Facebook spia gli utenti? Ecco come fa

disattivare attività fuori facebook
Come scoprire se Facebook ti spia (canva-vostrisoldi.it)

Chiunque abbia un profilo Facebook e utilizza l’app da smartphone ha acconsentito al 90% alla funzione di raccolta sulle attività al di fuori di Facebook. Cosa significa questo? Che il sistema di Facebook riesce a raccogliere dati su tutto quello che facciamo con il nostro smartphone anche quando l’app è chiusa. Come fa materialmente a raccogliere questi dati? Semplicemente perché vi abbiamo acconsentito inconsciamente.

Di certo ti è capitato di navigare sul web e doverti iscrivere a qualche sito o e-commerce e per comodità si è cliccato su quel pulsante comodissimo Accedi a Facebook. Selezionando quel tasto in realtà abbiamo acconsentito a Meta di raccogliere dati sulla nostra attività su quel determinato sito web. In questo modo Facebook riesce a profilare i nostri acquisti, le app che utilizziamo di più, le preferenze e budget a nostra disposizione per fare ad esempio shopping online.

La cosiddetta Attività fuori da Facebook può essere però disattivata seguono pochi semplici passaggi. Apriamo l’app di Facebook dal nostro smartphone e avviamola normalmente, qui dal menù accediamo alla rotellina delle Impostazioni generali. Scendiamo tutto il menù delle impostazioni fino a trovare la sezione Sicurezza, da qui sarà necessario cliccare semplicemente su Attività fuori da Facebook e selezionare le attività, ovvero i siti web, che vogliamo scollegare. Scollegare l’attività di Facebook da quel sito non significa che perderemo il nostro account ed accesso a quel sito. 

Impostazioni privacy