Il metodo per risparmiare molti soldi ogni mese: basta una piccola attenzione

Risparmiare dei soldi ogni mese è fondamentale per riuscire ad avere una sicurezza in più per il futuro. Farlo è semplice, grazie a un’accortezza.

risparmio soldi mese
Calcoli per risparmiare (Canva) – VostriSoldi.it

Oggi arrivare alla fine del mese è sempre più difficile, ma risparmiare soldi ogni mese è necessario per affrontare eventuali imprevisti o se si ha in mente un acquisto piuttosto importante. Anche chi ha uno stipendio modesto può riuscirci, ovviamente calcolando in modo ponderato e realistico quanto si riuscirebbe a mettere da parte ogni mese. Se, tuttavia, si è tra quelli che hanno le cosiddette “mani bucate“, è meglio pensare a un sistema da seguire per non perdere la rotta giusta.

Ci sono diversi metodi in grado di aiutare chi desidera mettere da parte del denaro per poter avere un po’ di sicurezza o in vista di un’acquisto ingente da fare. Di solito li si può utilizzare con facilità ogni giorno, o pianificando una somma da mettere da parte al mese. Sono accortezze in grado di fare la differenza e aiutare a gestire meglio l’economia domestica.

I modi per risparmiare soldi ogni mese, e mettere da parte una piccola fortuna

risparmio soldi mese
Risparmio (Canva) – VostriSoldi.it

La senatrice Elizabeth Warren, ad esempio, ha messo a punto il metodo detto del 50/30/20: si tratta di considerare ogni mese la somma a disposizione e dividerla per il 50% per le spese necessarie, il 30% quelle discrezionali e il 20% usandola come importo da mettere da parte come risparmio. Altro metodo è quello di risparmiare collezionando tutte le banconote da 5 Euro ogni volta che ce le danno come resto.

Altra soluzione per riuscire a risparmiare velocemente è quello di aprire un conto corrente dedicato dove versare esclusivamente le somme che non vogliamo intaccare. Inoltre è bene mettere un limite alle carte di credito, oltre volendo a disporre ogni mese un bonifico automatico di una certa cifra da far confluire nel cc di cui sopra.

Attenzione, poi, anche alle piccole spese di ogni giorno: non prendiamo il caffè al bar tutti i giorni, preferiamo andare a piedi se il nostro posto di lavoro è vicino, o in bici se si parla di pochi chilometri. Inoltre, risparmiamo sulle bollette staccando sempre gli elettrodomestici che non usiamo, e dedichiamo alla doccia il tempo pari a un paio di canzoni della nostra playlist preferita.

Impostazioni privacy