Vendita di oggetti di seconda mano online: bisogna dichiarare i guadagni al Fisco?

Vendita di oggetti di seconda mano online per guadagnare un po’ di soldi con quello che si ha in casa: bisogna dichiarare i guadagni al Fisco?

Vendita online, vendita di oggetti di seconda mano
Vendita online (canva) vostrisoldi.it

Hai mai pensato di vendere oggetti di seconda mano su internet? Se hai in casa oggetti usati che non usi più, ad oggi ci sono davvero tante soluzioni per potersene disfare.

Se tanti anni fa venivano messi su dei veri e propri mercatini dell’usato organizzati dalle famiglie sotto casa, ad oggi c’è una soluzione più veloce per arrivare non soltanto ai cittadini del posto in cui si vive, ma in tutto il mondo. L’applicazione nata un paio di anni fa e che si chiama Vinted, infatti, ha riscosso fin da subito un successo incredibile. Comoda, sicura e veloce, ti permette di guadagnare un po’ di soldi mettendo in vendita oggetti che hai in casa e che non usi più.

Vendita di oggetti usati su internet: bisogna dichiarare i guadagni al Fisco?

Vendita online, vendita di oggetti di seconda mano
Vendita online (canva) vostrisoldi.it

Se utilizzi questa applicazione, però, devi sapere che ci sono delle novità per evitare delle sorprese spiacevoli. Dopo tutto il successo che ha ottenuto, permettendo a molti italiani e non solo di mettere da parte un po’ di soldi, è diventata una delle applicazioni più usate di questo periodo.

Non è affatto difficile usare questa applicazione: basta fare una foto agli articoli che vuoi vendere, pubblicando poi online l’annuncio e aspettare che qualcuno si mostri interessato e decida di acquistare. A quel punto, troverai sul tuo conto di Vinted dei soldi.

A questo punto dovrai soltanto impacchettare tutto ed effettuare la spedizione. Tutto molto facile, ma da adesso non lo sarà più così tanto per chi vede moltissimi oggetti su questa applicazione. Infatti, dopo aver venduto un certo numero di oggetti, diventa addirittura obbligatorio dichiarare i propri guadagni al Fisco.

La novità risale all’inizio di quest’anno. Infatti è stato imposto di comunicare alle autorità fiscali locali le informazioni che riguardano le vendite e i guadagni per prevedere le frodi fiscali. Chi supera il limite di 30 vendite o in generale di 2000 euro, deve assolutamente stare attento e dichiarare i propri guadagni.

Impostazioni privacy