Attenzione quando sei in viaggio: sono questi i documenti da avere sempre con te

Quando si va all’estero ci sono alcuni documenti di viaggio da avere obbligatoriamente con sé. Vediamo di quali si tratta a seconda del Paese.

documenti viaggio estero
Persona in viaggio (Canva) – VostriSoldi.it

Oggi viaggiare all’estero è diventato molto più semplice rispetto al passato, e non è raro comprare all’ultimo minuto, su uno dei tanti siti online last minute biglietti aerei o ferroviari per destinazioni europee o intercontinentali, spesso a prezzi molto vantaggiosi, a volte addirittura inferiori rispetto a un viaggio sul territorio nazionale. Tuttavia, bisogna considerare i documenti da portare con sé, e la questione non è così scontata come si potrebbe pensare.

Per alcuni stati europei non ci vogliono particolari documenti da portare, ma la situazione cambia per altri o se invece dobbiamo viaggiare con il nostro fidato amico a quattrozampe. In questo caso è bene prepararsi per tempo per evitare di incorrere in brutte sorprese o rischiare addirittura di essere bloccati in aeroporto e ritrovarsi nell’impossibilità di partire.

Documenti di viaggio: sono questi quelli da portare con sé

documenti viaggio estero
Persona in viaggio (Canva) – VostriSoldi.it

Per poter viaggiare all’estero sono accettati solo il passaporto o la carta d’identità. In particolare quest’ultima, se elettronica e valida per l’espatrio, può essere usata in tutti gli Stati dell’Area Schengen, ovvero Belgio, Croazia, Austria, Finlandia, Estonia, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Liechtenstein, Islanda, Lettonia, Malta, Lussemburgo, Lituania, Polonia, Paesi Bassi, Norvegia, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovacchia, Svizzera, Ungheria, Slovenia, Spagna e Svezia.

Anche in alcuni Paesi è possibile entrare senza passaporto, a patto di avere però un visto di ingresso e una carta d’identità con la validità ancora attiva per almeno sei mesi. Si tratta di Bosnia, Albania, Andorra, Egitto, Gibilterra, Montenegro, Serbia, Tunisia e Principato di Monaco. È inoltre possibile recarsi in alcuni luoghi piuttosto remoti ma facenti parte di determinati Stati europei, usando la sola carta d’identità, come Polinesia francese, Nuova Caledonia, Guadalupa e Martinica, Saint Barths, Aruba e Curacao, solo per fare alcuni esempi.

Nel caso si viaggiasse con cane o gatto, bisognerà essere in possesso del passaporto europeo per animali se all’interno della UE o un certificato sanitario della CE per un Paese terzo. In caso di smarrimento del documento personale, si potrà richiedere alle ambasciate o consolati italiani l’Emergency Travel Document.

Impostazioni privacy