Questo elettrodomestico ha dei consumi incredibili: attenzione quando lo usi

Gli elettrodomestici possono consumare davvero tanto, ma ce n’è uno in particolare che può far salire i consumi in bolletta alle stelle. Fai attenzione quando lo usi.

consumi energetici bimby
Un elettrodomestico utile, ma quanto incide sui consumi? (canva-vostrisoldi.it)

Le nostre case sono piene di elettrodomestici, che possono arrivare a consumare davvero tanto. In un periodo storico come quello attuale, caratterizzato da una forte crisi economica ed energetica, è importante focalizzare l’attenzione sui consumi e sul risparmio. Molte famiglie infatti soffrono per i costi di luce e gas ormai triplicati solo nell’ultimo anno.

Per contrastare questa situazione, molti stanno spostando l’attenzione sul risparmio e su un uso più consapevole degli elettrodomestici, soprattutto quelli che si trovano in cucina. In particolare molti sono preoccupati per i consumi di un piccolo robot da cucina che sembrerebbe consumare davvero molto.

Questo elettrodomestico ha dei consumi a cui prestare attenzione

elettrodomestici cucina consumi
Bimby: quanto consuma veramente? (canva-vostrisoldi.it)

È probabilmente il robot da cucina più amato dai consumatori, le sue funzionalità avanzate lo rendono l’alleato perfetto in cucina. Stiamo parlando del Bimby, elettrodomestico capace di preparare piatti dalla A alla Z in completa autonomia. Grazie al pannello di controllo avanzato touchscreen è possibile impostare e programmare la preparazione di un pasto completo anche in differita.

Molti consumatori però si sono interrogati sui consumi di questo intelligente robot da cucina, in quanto nella maggior parte dei casi i tempi di preparazione possono essere abbastanza lunghi e per questo potrebbero inficiare i consumi domestici generali. Un elettrodomestico come il Bimby consuma principalmente in base alle modalità e funzioni che vengono impostate, ad esempio la cottura o la preparazione di impasti consumerà una quantità di energia diversa.

Nello specifico la preparazione di un piatto di pasta dalla cottura della pasta al condimento, consumerà in genere intorno ai 1500W nella prima fase di lavorazione fino a scendere intorno ai 500W nella parte finale della cottura. Sebbene il Bimby sembra consumare molto, in realtà permette un notevole risparmio di tempo che va ponderato in base alla propria fornitura energetica. Certamente il Bimby permette di abbattere i consumi di gas, mentre inficia direttamente sui consumi dell’elettricità.

Impostazioni privacy