Quanto costa lavare il bucato in lavatrice? La cifra che non ti aspetti

Lavare il bucato in lavatrice è una consuetudine che seguiamo più volte alla settimana, a non tutti sanno quanto costa esattamente.

costo bucato lavatrice
Lavatrice con bucato (Canva) – VostriSoldi.it

La lavatrice è uno degli elettrodomestici che utilizziamo con più frequenza, nel caso di una famiglia con tante persone, anche più di un paio di volte alla settimana. La mole di bucato sporco che si accumula in sette giorni infatti è piuttosto consistente, e utilizzare questo elettrodomestico permette di risparmiare notevole tempo, anche se non tutti si rendono conto di quanto effettivamente costi, alla fine del mese.

Si sente dire spesso come la lavatrice sia uno degli apparecchi domestici più dispendiosi, e questo in parte è vero, anche se bisogna considerare alcune variabili in grado di renderla più o meno cara da utilizzare. Nel caso si utilizzi una temperatura moderata, ad esempio, o un ciclo di lavaggio Eco, si può risparmiare parecchio. Vediamo quindi quanto costa utilizzare per un’ora questo elettrodomestico.

Quanto costa fare il bucato in lavatrice per un’ora? La risposta lascia di stucco!

costo bucato lavatrice
Comandi della lavatrice (Canva) – VostriSoldi.it

La “nomea” di elettrodomestico particolarmente caro della lavatrice dipende da tutta una serie di fattori, ma in particolare dal dispendio di energia elettrica, una delle voci a cui dobbiamo stare più attenti per evitare di ricevere un conto salatissimo alla fine del mese. Un fatto da non sottovalutare, visto che ad oggi le bollette sono una delle voci di spesa che più gravano sui bilanci familiari.

Inoltre, va anche considerato a che classe energetica appartiene: quelle di nuova generazione fanno parte della categoria A+++, e permettono una spesa molto inferiore rispetto a quelle più vecchie: circa 154 kilowatt per ora, rispetto ai 290, quasi il doppio, di una classe D. È vero anche che non tutti hanno la possibilità di comprare un nuovo elettrodomestico, ma oggi ci sono soluzioni anche a rate, che vanno a pesare molto meno sul bilancio di casa.

Un’ora di utilizzo di una lavatrice con una temperatura di 30 gradi equivale a 400 kilowatt, ovvero 20 centesimi di Euro. Questo a patto che non si utilizzi il prelavaggio e non si carichi troppo il cestello, altro aspetto che fa alzare i conti.

Impostazioni privacy