Attenzione alle telecamere di sicurezza: come impedire che le usino per spiarti

Attenzione alle telecamere di sicurezza che vedi posizionate in giro per strada ma soprattutto a quelle che acquistate per le vostre case: come impedire che le usino per spiarti

Telecamere di sicurezza: come impedire lo spionaggio
Telecamere di sorveglianza (canva) vostrisoldi.it

Quando acquistiamo casa, uno dei primi pensieri che abbiamo è quello di volerla proteggere ad ogni costo. I ladri sono sempre dietro l’angolo, e uno dei sistemi di sicurezza che ci fa sentire più al sicuro, sono le telecamere di sorveglianza. Grazie ad esse, abbiamo la possibilità di tenere sempre sotto controllo tutti i movimenti che avvengono in casa nostra.

Se un ladro dovesse entrare nelle nostre case, potrebbe avere davvero “vita” breve. Ci basterebbe infatti controllare i filmati registrati dalle nostre telecamere per risalire al volto di chi ha rubato e riconoscerlo nel caso dovessimo vederlo in giro, o meglio se è qualcuno che ha già commesso reati e che dunque è stato schedato dalla polizia.

Attenzione alle telecamere di sicurezza: come impedire lo spionaggio

Telecamere di sicurezza: come impedire lo spionaggio
Telecamere di sorveglianza (canva) vostrisoldi.it

Le telecamere di sorveglianza sono davvero una comodità, però bisogna stare attenti perché i filmati potrebbero finire nelle mani sbagliate. Forse non lo sai, ma anche queste sono esposte all’hackeraggio. Se le hai in camera da letto o comunque in posti “intimi” della casa, filmati della tua vita privata potrebbero circolare su piattaforme come Telegram.

Come fare per impedire tutto questo? Devi sapere che quando compri una telecamera di sorveglianza, ci sono due QR Code che devi, in qualche modo, affrontare. Il primo lo trovi attaccato sul retro della telecamera e una volta scannarizzato, ti permette di risalire all’applicazione che devi installare per poter tenere sotto d’occhio i filmati.

Però non è finita qui, perché all’interno dell’app incontrerai un secondo QR Code ed una password che ti verrà fornita, ma che tu dovrai cambiare se vuoi stare tranquillo. Devi sapere, infatti, che su internet ci sono dei veri e propri elenchi di tutte le password standard usate dal marchio della telecamera. Basta una semplice ricerca per poter risalire alla tua. Dunque, proprio per questo motivo, cambiare la password è la scelta più intelligente da fare.

Impostazioni privacy