Come scegliere la villetta dei tuoi sogni: cosa devi valutare per non sbagliare

Sono numerosi i vantaggi di trasferirsi fuori dalla città acquistando una villa o un villino magari ad un buon prezzo: ecco quali sono.

Trasferirsi villa campagna vantaggi
Villa (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Lasciare il centro urbano, abbandonando i ritmi frenetici della città per trasferirsi in una villa immersa nella natura è il sogno di molti. Per farlo, dunque, sarà necessario acquistare o prendere in affitto un’abitazione in campagna.

Sono migliaia quelle in vendita o in affitto presenti sui vari siti di annunci, ma, ovviamente, prima di prendere una simile decisione si dovranno valutare alcuni fattori, considerando anche l’investimento.

Trasferirsi in una villa fuori dal centro abitato: i vantaggi

Trasferirsi villa campagna vantaggi
Villa (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Essere proprietari e vivere una villa immersa nel verde, magari dotata di piscina e di tanti altri comfort. Chi non ha mai pensato ad un qualcosa del genere? Prima di pensare a trasferirsi fuori dal centro abitato, però, si dovranno fare alcune valutazioni, così come quando si compra una casa in città.

In primis, l’investimento: il costo di una villa o un villino potrebbe, a volte, essere veramente alto, si può arrivare anche a superare la soglia del milione di euro. Esistono, però delle soluzioni più economiche: ville in vendita a prezzi di saldo in diverse zone d’Italia che potrebbero rappresentare un vero e proprio affare.

Ma quali sarebbero i vantaggi di trasferirsi in campagna? A rispondere al quesito è il sito Idealista. Il primo pro è quello di godere della natura con un’aria pulita rispetto a quella delle metropoli. Traferendosi in campagna si avranno anche maggiori spazi all’aperto, contrariamente a quanto accade nelle abituali abitazioni, magari ubicate nei condomini, per fare attività o feste tra amici. A questo si aggiunge anche una maggiore privacy. Non è da trascurare anche il fatto che si può trattare di un investimento a lungo termine con la possibilità di affittare l’immobile o rivenderlo in futuro ad un prezzo più alto.

Per quanto concerne le tasse, se si decide di acquistare una villetta, trasformandola nella prima abitazione, sarà esente dal pagamento dell’Imu. È possibile, inoltre, poter usufruire delle agevolazioni fiscali per le ristrutturazioni rispettando determinati requisiti. Per le ville, appartenenti alla categoria catastale A/8, invece, non sarà possibile usufruire di tali agevolazioni, anche per quanto riguarda l’Imu.

Impostazioni privacy