Il metodo semplice per capire il reale valore di una casa

Vuoi acquistare o vendere un immobile ma non ne conosci il valore? Ecco un metodo semplice e sicuro che ti permetterà di conoscere il valore di una casa.

valore immobiliare casa
Il metodo per conoscere il valore di un immobile (canva-vostrisoldi.it)

Il mercato immobiliare è stato duramente colpito dalla crisi economica ed energetica che si è scagliata sul nostro Paese, rendendo difficile acquistare beni e servizi a causa soprattutto dell’inflazione sempre crescente. Quello che molte persone hanno riscontrato è stato un aumento dei tassi di interesse su mutui per l’acquisto di immobili, rendendo il sogno di acquistare casa sempre più difficile.

Gli aumenti degli interessi da parte della BCE hanno sicuramente scoraggiato la compravendita di numerosi immobili su tutto il territorio italiano. Nonostante lo scenario appena descritto, ci sono ancora un alto numero di persone che acquistano e vendono casa, assicurandosi però di conoscere il reale valore di quel particolare immobile. Per farlo in molti si affidano a questo metodo infallibile e sicuro.

Conoscere il valore di una casa con questo metodo sarà semplicissimo

quotazione immobiliare casa
Vuoi conoscere il valore di una casa? Il metodo infallibile (canva-vostrisoldi.it)

Per stabilire il valore di mercato di un immobile generalmente le persone si affidano a metodi matematici grazie ai quali è possibile moltiplicare la quotazione a metro quadro per la superfice totale dell’immobile. Questi meccanismi potrebbero essere molto tediosi per coloro che vogliono semplicemente sapere se il prezzo di vendita/acquisto di un immobile corrisponde ai reali valori di mercato o sono stati gonfiati.

Conoscere il valore di mercato reale di una casa può rappresentare il fattore decisivo e il criterio per decidere tra diversi immobili. Il metodo più efficace e sicuro per avere conferma sui prezzi di vendita e stabilire il valore di mercato di un immobile in maniera precisa è offerto in maniera gratuita dall‘Agenzia delle Entrate.

Tale strumento, affidabile e sicuro, è presente sul sito dell’agenzia delle entrate, per iniziare la valutazione sarà necessario accedere al sito, selezionare la sezione servizi e cliccare su Banca dati delle quotazioni immobiliari. Qui sarà necessario inserire provincia, tipo destinazione d’uso dell’immobile, ovvero residenziale, commerciale o altro. Fatto questo, viene chiesto di inserire la zona in cui si trova l’immobile. Una volta inserite queste informazione comparirà una griglia con un valore di riferimento per quella tipologia di immobile.

Impostazioni privacy