Acquisto di un immobile: quanti stipendi ti servono? | Il folle numero

L’acquisto di un immobile, magari della prima casa, continua a essere un sogno per moltissime famiglie e a giudicare dai dati raccolti è una vera e propria impresa. Ecco quanti anni di stipendio ci vogliono in alcune città italiane.

quanti stipendi servoo per comprare casa
Casa (foto canva – vostrisoldi.it)

Non è di certo questo il momento migliore per stipulare un mutuo, soprattutto a causa dei rialzi dei tassi provocati dalle decisioni della BCE ma non è tutta colpa dell’economia globale. Una serie di fattori concorrono infatti nel comporre i prezzi medi a metro quadro che vengono applicati agli immobili in vendita nelle diverse città italiane. E non ci sono due città in cui il prezzo sia esattamente lo stesso.

Si tratta quindi di un elemento da tenere in considerazione se ti trovi a cercare casa. E’ per esempio risaputo che comprare casa al nord costa di più che non nel sud Italia ma di quanto è effettivamente la differenza e si tratta di una differenza sempre vera? Ecco le stime in base ai dati Istat elaborati dall’Ufficio Studi Tecnocasa.

Quanti stipendi dovresti mettere da parte per comprare casa?

quanto costa comprare casa
Contratto (foto canva – vostrisoldi.it)

Che l’acquisto di ogni tipologia di immobile, casa compresa, sia una spesa molto importante ed onerosa è un dato di fatto. Ma l’elaborazione che è stata fatta a partire dai dati Istat da parte dell’Ufficio Studi Tecnocasa mostra una situazione al limite dell’incredibile. Un primo dato preoccupante, tra quelli che emerge dallo studio Tecnocasa, è il prezzo a metro quadro degli immobili.

Leggi anche: Licenza Media: tutti i lavori che si possono fare

Un prezzo che è ultimamente in crescita. Questo aumento dei prezzi al metro quadro si trasforma quindi in case che costano di più e che possono essere acquistate di conseguenza solo da una fascia di popolazione che si fa sempre più stretta mentre la restante parte di popolazione si trova a dover fare scelte che rischiano di mettere in crisi il bilancio familiare per un lunghissimo periodo di tempo.

Leggi anche: Quando rivolgersi ad un consulente del lavoro e quanto costa

Andando a guardare nello specifico chi si trova nella condizione peggiore emerge che, per esempio, la città più cara in assoluto sembra essere Milano, dove per acquistare casa occorrono più di 13 anni di stipendio a causa di un prezzo al metro quadro che supera i 4 mila euro. Roma si trova poco sotto con 9,2 anni di stipendio e Firenze segue con 9,1 anni di stipendio. Costano invece molto meno luoghi come Torino, Palermo e Genova dove, rispettivamente, occorrono 5 anni, 3,6 anni e 3,3 anni di stipendio per comprare casa.

Impostazioni privacy