Debitore defunto, si può capire chi sono gli eredi?

Come si possono recuperare dei crediti presso un debitore che è defunto? Occorre individuarne gli eredi, vediamo come.

Quando una persona che ha contratto dei debiti viene a mancare si può erroneamente pensare che questi debiti non possano più essere saldati. In realtà il debito può ricadere sugli eredi del defunto e il creditore può decidere di richiederne loro il pagamento. Per il creditore è quindi essenziale saper come risalire agli eredi per poter rivalersi su di loro per il pagamento di quanto dovuto.

Come fare per sapere chi sono gli eredi del debitore defunto
Giudice (foto Canva – Vostrisoldi.it)

Defunto con debiti: come il creditore può risalire agli eredi

Esistono casi in cui una persona muore senza aver saldato i propri debiti. In questo caso il creditore può comunque riacquisire il proprio credito rivalendosi sugli eredi del defunto. Per farlo deve però prima poter individuare chi siano gli eredi. Questi ultimi sono tenuti a rispondere del debito in maniera proporzionale alla loro quota e solo dopo aver accettato formalmente l’eredità.

Come fare per sapere chi sono gli eredi del debitore defunto
Debiti (foto Canva – Vostrisoldi.it)

Per capire chi siano gli eredi ci sono diverse opzioni: se il defunto ha lasciato testamento è piuttosto facile, basta consultare il Registro Generale dei Testamenti. In mancanza di un testamento solitamente l’eredità viene suddivisa tra i parenti più prossimi: coniuge, figli, nipoti, fratelli o sorelle. Il creditore può dunque decidere di contattare queste persone per riscuotere il suo credito. Nel caso in cui non conosca nome e cognome di questi eredi il creditore può rivolgersi all’anagrafe del comune di residenza del defunto.

Un altro modo in cui il creditore può risalire agli eredi del debitore è tramite la dichiarazione di successione, che può essere richiesta presso l’apposito ufficio. Questa purtroppo non sempre è presentata perché non è un documento obbligatorio, ma si tratta del modo più certo per individuare gli eredi.

 

Come fare per sapere chi sono gli eredi del debitore defunto
Debiti (foto Canva – Vostrisoldi.it)

In ogni caso rimane sempre l’incognita dell’accettazione dell’eredità: non è detto, ad esempio, che se un nome compare sul testamento questa persona abbia poi effettivamente accettato l’eredità e che sia quindi perseguibile dal creditore per la riscossione del debito. Va da se che, per quanto esistano alcuni escamotage, risalire agli eredi del debitore non è una cosa immediata per coloro che hanno un credito con una persona defunta.

Impostazioni privacy